Dopo un primo giorno di Wimbledon a forti tinte azzurre, tra la gioia odierna e l’ansia che già divora in attesa del derby Sinner-Berrettini, é tempo di pensare al secondo giorno con la seconda tornata di primi turni. Con ancora tanta Italia ma soprattutto tanto spettacolo visti e considerati i tanti quinti set di ieri non si può ignorare la nuova tappa che sempre più entra nel vivo, considerando anche che da dopo i Championships ci saranno premi per i migliori anche basandosi sulla classifica generale. E allora, bando alle ciance, ecco i match (a cui giocare a questo link) scelti non senza fatica da Pellegrino Dell’Anno e Giovanni Pelazzo.
Arriva il tempo dell’esordio a Wimbledon per Flavio Cobolli, n.48 al mondo, che sfiderà il n.77 Rinky Hijikata, anche a lui alla prima volta nel tabellone principale. Senza dubbio l’australiano, campione Slam in doppio, sul veloce può essere un avversario pericoloso. Ma Flavio ha dimostrato di trovarsi bene sull’erba e soprattutto di poter dire tranquillamente la sua a un certo livello, specie con avversari abbordabili come Hijikata, che affronterà per la prima volta. E in effetti neanche le quote nel dubbio si sbilanciano: Cobolli è a 1,98 su Goldbet, 1,98 su Better e 2,00 su Bet365, mentre l’australiano a 1,80 su Goldbet e Better, 1,80 su Bet. Chi vince avrà Daniel Evans o la tds n.24 Alejandro Tabilo.
In tema di australiani non si può non parlare di Ajla Tomljanovic, attuale n.136 WTA, opposta alla tds n.13 Jelena Ostapenko, semifinalista su questi campi nel 2018. La sua avversaria invece vanta come miglior risultato ai Championships i quarti di finale 2021 e 2022, che ben fotografano le capacità erbivore di una giocatrice dotata di ottimi fondamentali e gran servizio. Che, pur essendo sotto 3-1 nei precedenti, ha vinto l’unico su questi campi 3 anni fa, comportandosi comunque sempre bene nei testa a testa. E in effetti anche oggi, seppur in svantaggio, non é lontanissima: la sua vittoria è data a 2,49 su Goldbet, 2,49 su Better e 2,50 su Bet365, mentre la lettone 1,52 su Goldbet e Better, 1,53 su Bet. La vincitrice troverà Dodin o Snigur.
Ma anche l’ultimo match prescelto vede protagonista un aussie, una grande promessa mancata come Thanasi Kokkinakis, n.93 al mondo. Dall’altra parte della rete Felix Auger-Aliassime, n.17 del seeding e ai quarti di finale in questo torneo nel 2021 (perse da Berrettini), mentre KK al massimo ha vinto una partita due anni fa, e negli Slam in generale non ha mai superato il terzo turno. Ma è un ottimo doppista, ha gran servizio e sa essere mortifero nei colpi al rimbalzo specie sul veloce. Certo il canadese non dovrebbe avere problemi sulla carta, ha più tennis e più esperienza, ma la voglia dell’australiano potrebbe rimescolare le carte. Felix vale 1,38 volte la posta su Goldbet, 1,38 su Better e 1,40 su Bet365, mentre Kokkinakis 3,00 su Goldbet e Better, 3,00 su Bet. Al secondo turno attende uno tra Lucas Pouille e Laslo Djere.