Migliorata e sempre più apprezzata dai giocatori anno dopo anno, la Gel Resolution 9 di Asics arriva in versione Paris, la distintiva colorazione che caratterizza la nuova collezione Celebration of Sport, nuance associata all’ottimismo e alla speranza. Questa linea infatti è stata pensata per ispirare quante più persone possibili a fare movimento per il proprio benessere psico-fisico.
Celebration of Sport è stata progettata per sprigionare positività e liberare le menti attraverso il movimento. I modelli iconici di Asics sono quindi stati riproposti in una nuova colorazione, tra queste c’è anche la Gel Resolution 9, con una nuova colorazione che si ispira a Parigi, la “ville lumière”. Questi colori ricordano infatti le vivaci tonalità dell’illuminazione della capitale francese, tra le prime città a dotarsene in Europa (e anche all’illuminismo).
Presentata insieme alla nuove linea nel 2023 alla presenza di Novak Djokovic, la Gel Resolution 9 è usata dai cosiddetti baseliner, chi gioca prevalentemente da fondo campo; Matteo Berrettini e Iga Swiatek sono i testimonial principali di questa scarpa.
ASICS ha studiato numerosi giocatori, pro e non, e ha individuato tre categorie principali di giocatori: chi gioca da fondo campo, chi ama sprintare verso la rete e la terza che è formata dal meglio di queste due tipologie. La scarpa Gel Resolution 9 è indicata a chi ama stazionare a fondo campo.
Le novità della Resolution 9
ASICS ha introdotto due importanti novità sulla Resolution 9. La prima è l’estensione del DYNAWALL, presente anche nella versione 8, che facilita i movimenti laterali del piede e ne favorisce il ritorno alla posizione di partenza, e che ora arriva fino al tacco. Questo assicura movimenti più dinamici, frutto dello studio dei movimenti dei tennisti. La seconda novità è una suola di nuova costruzione, che aumenta il contatto con il terreno per una maggiore stabilità. ASICS dichiara una frenata migliorata del 4,4% rispetto alla Gel Resolution 8.
Altre tecnologie includono il classico GEL in zona rearfoot e forefoot per l’ammortizzazione degli impatti e la restituzione di energia, AHARPLUS nella suola per maggiore durata, e PGUARD per rinforzare ulteriormente il tallone.
Il test in campo
La Gel Resolution 9 è praticamente pronta all’uso, a differenza della Resolution 8 che richiedeva un periodo di adattamento. La nuova tomaia, resa più morbida ed elastica grazie alla tecnologia DYNAWRAP, offre un comfort immediato. Il sistema DYNAWALL migliora supporto e stabilità, mentre la parte superiore della scarpa è stata alleggerita per ridurre il peso e aumentare la morbidezza. Il sistema di allacciatura è stato aggiornato per una maggiore solidità. La Gel Resolution 9 è più leggera del 2% rispetto alla versione precedente e offre ottima aderenza su diverse superfici. Le scanalature della suola favoriscono la dispersione della terra rossa garantendo prestazioni eccellenti su qualsiasi campo. Si tratta di una scarpa che ha da sempre nella stabilità la caratteristica principale, e la versione 9 non fa che rimarcarlo. Chi vuole tenere al sicuro le proprie caviglie senza preoccuparsi dei movimenti repentini troverà in questa Gel Resolution 9 un modello perfetto.