Un’altra giornata clou per il tennis italiano. A Wimbledon sale l’attesa per Lorenzo Musetti che oggi tenterà l’approdo alla semifinale sfidando Taylor Fritz sul campo 1 a partire dalle 16. Il tennista carrarino, numero 25 del ranking vuole eguagliare l’impresa dell’altra toscana, Jasmine Paolini, capace di far sognare l’Italia con la vittoria su Emma Navarro e di diventare l’unica azzurra ad essersi spinta così in alto nello slam londinese.
Musetti a caccia della prima semifinale
Lorenzo, arginando in maniera eccellente agli ottavi il francese Giovanni Perricard, ha sfoggiato un tennis brillante. L’americano Taylor Fritz, numero 13, è in vantaggio per 2-1 nei precedenti (1-0 sull’erba, lo statunitense aveva battuto l’azzurro proprio al primo turno di Wimbledon nel 2022) ma oggi il bilancio potrebbe cambiare. Musetti dovrà però scontrarsi con la fame di Fritz che vuole infrangere un tabù: mai ha superato un quarto di finale slam. Nel 2022 proprio a Wimbledon si era fermato a un passo dalla semifinale perdendo dopo una battaglia di 4 ore contro un Nadal acciaccato e sofferente ma grintoso più che mai. Rafa si era poi ritirato prima di giocare la semi. Un ricordo amaro per lo statunitense. Curiosità? Fritz e Musetti sono entrambi ex n° 1 del mondo juniores e vincitori di uno Slam juniores.
Vavassori-Errani oggi la fine dell’esordio sospeso
Non solo Musetti però, riflettori puntati anche su Sara Errani e Andrea Vavassori. Il binomio azzurro, quinta testa di serie, in campo ieri all’esordio di doppio misto contro lo statunitense Jackson Withrow e l’indonesiana Aldila Sutjiadi è stato fermato dalla pioggia (protagonista indiscussa del torneo) sul più bello, nel cuore pulsante del tie break decisivo arrivato dopo la rimonta degli azzurri, partiti un set sotto, con lo score immobilizzato sul 3-6 6-3 7-7: la sfida si concluderà oggi dalle 14 sul campo 18. Nonostante l’eliminazione di Jannik Sinner contro Daniil Medvedev c’è ancora tanto azzurro sull’erba di Wimbledon.
- Wimbledon, Lorenzo Musetti-Taylor Fritz, quarti di finale: ore 16 circa, Court 1, diretta tv sui canali Sky, in streaming su NOW
- Wimbledon, Vavassori e Errani–Withrow e Sutjiadi, 1° turno: ore 14 circa, Court 18, diretta tv sui canali Sky, in streaming su NOW