E’ stato sorteggiato il tabellone principale del torneo ATP 500 di Amburgo (Hamburg Open, montepremi di Euro 2,047,730), in programma nella settimana che va dal 15 al 21 luglio: l’ex Masters Series tedesco- declassato dal 2009 a evento 500- quest’anno, oltre a mettere in palio punti preziosi per i giocatori delusi dalla stagione sull’erba, rappresenta la principale tappa di avvicinamento al torneo olimpico, che comincerà il 27 luglio sulla terra battuta del Roland Garros.
La testa di serie numero 1 sarà l’idolo di casa Alexander Zverev: nel torneo di casa il numero 4 del ranking mondiale, uscito un po’ acciaccato dalla sconfitta di Wimbledon con Taylor Fritz, proverà a difendere il titolo conquistato nel 2023, un titolo che rappresentò il trampolino di lancio per la grande rimonta in classifica del tedesco. Sasha al primo turno affronterà un qualificato e i principali ostacoli verso la finale saranno teoricamente la tds numero 8 Zhang, la numero 4 Cerundolo o la numero 6 Matteo Arnaldi.
Dalla parte opposta del tabellone troviamo invece la testa di serie numero 2 Holger Rune, che da lunedì- non avendo confermato i quarti di finale ai Championships dello scorso anno- perderà altri due posti in classifica, crollando al numero 17. Rune, a caccia di punti e di fiducia, esordirà contro il talentuoso ungherese Marozsan (24 anni, numero 43 del mondo) in un match molto interessante, mentre nei turni successivi lo aspettano il giovane francese Fils (testa di serie numero 5), l’argentino Baez (numero 3) o il nostro Luciano Darderi (numero 7).
Ai nastri di partenza del prestigioso torneo tedesco ci saranno quattro tennisti italiani, due dei quali (Arnaldi e Darderi) saranno poi impegnati alle Olimpiadi di Parigi: Matteo, che esordirà contro il numero 49 della classifica ATP Pedro Martinez, punta i quarti di finale con Cerundolo mentre Darderi – che è stato sorteggiato nello spicchio presidiato da Baez, affronterà subito Lorenzo Sonego.
Flavio Cobolli, reduce da una sconfitta sanguinosa ma promettente contro Tabilo a Wimbledon, esordirà invece con il tedesco Daniel Altmaier (25 anni, numero 80 del ranking mondiale): non sarà una partita banale, perché Altmaier- ultimo giocatore a entrare direttamente in tabellone- è un vero e proprio specialista della terra rossa. In caso di successo Cobolli giocherà contro il vincente della sfida tra Seyboth Wild e Zhang.