La meravigliosa città di Palermo apre le porte per un appuntamento speciale, la 35^ edizione del Palermo Ladies Open, che prenderà il via sabato 13 luglio con le qualificazioni e terminerà domenica 21 luglio con la finale.
Cinque azzurre presenti nel tabellone cadetto, a caccia di un posto nel main draw. Partita complicata per Dalila Spiteri che incontra la testa di serie numero uno Fiona ferro, segue la palermitana Giorgia Pedone, alla sua prima partecipazione nel singolare del Palermo Ladies Open, la quale sfiderà la svizzera Teichmann sul campo centrale. Brancaccio, Zantedeschi e Camilla Rosatello le altre tre wild card italiane in lizza per ottenere un pass per il tabellone principale.
Passiamo adesso agli accoppiamenti del main draw, in quelli che saranno i match di primo turno del WTA 250 di Palermo. La teste di serie numero uno del seeding nonché campionessa in carica, Qinwen Zheng, pesca la nostra azzurra Sara Errani all’esordio, che avrà tutto il pubblico dalla sua parte per riuscire nell’impresa di battere la tennista cinese. La vincitrice di questo incontro troverà nel turno successivo una tra Emiliana Arango e Petra Martic. La parte alta del tabellone vede un’altra giocatrice italiana protagonista, Lucia Bronzetti, che sfiderà al primo turno proprio la francese Elsa Jacquemot, sconfitta nella giornata di venerdì nel Challenger di Contrexeville. Si prosegue con la testa di serie numero 7 Cristian, che esordirà contro Julia Riera; la connazionale Parry attende invece una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.
Karolina Muchova ottiene un’importante wild card, concessa dal direttore del torneo, e si colloca nella parte bassa del tabellone come seconda testa di serie. Scoprirà la sua avversaria soltanto dopo le qualificazioni. Tomljanovic e Mayar Sherif per un posto al secondo turno, Blinkova e l’australiana Sharma per sfidare la vincente del match precedente. Continuano i sorteggi non fortunati per le azzurre, Trevisan pesca infatti l’olandese Arantxa Rus, nonché testa di serie numero 5 del tabellone. Presenti nel Palermo Ladies Open anche la russa Erika Andreeva e la statunitense Stearns, numero 3 del seeding, che esordirà nel derby contro la connazionale Ann Li.