Saranno solamente tre le tenniste azzurre in gara nel tabellone principale del Palermo Ladies Open: Lucia Bronzetti, Sara Errani e Martina Trevisan. Questo perché dopo la tripla uscita di scena avvenuta nel primo turno delle qualificazioni con i KO della palermitana Giorgia Pedone, battuta 6-1 6-4 dalla testa di serie n.° 12 del tabellone cadetto Jil Teichmann, della licatese Dalila Spiteri, sconfitta con doppio 6-1 dalla n.° 1 delle quali Fiona Ferro e Aurora Zantedeschi (n.° 385 WTA) eliminata dalla russa Aliona Falei (n.° 4 del seeding minore); nel turno decisivo hanno lasciato il torneo anche le uniche due azzurre che avevano vinto al debutto.
La torinese Camilla Rosatello è stata dominata dall’australiana Olivia Gadecki – ventiduenne, n.° 173 del mondo e seconda forza delle quali – con il punteggio di 6-1 6-3 in 1h11‘ di gioco. Più lotta nell’incontro che ha invece visto protagonista la campana di Torre del Greco, nonché sorella d’arte, Nuria Brancaccio che si è arresa alla serba Mia Ristic (numero 304 WTA) per 7-6(3) 6-3 in quasi due ore di partita.
Da domani, lunedì 15 luglio, si inizierà quindi a fare veramente sul serio con l’avvio del main-draw: saranno addirittura 12 le tenniste, iscritte e in gara a Palermo nel singolare, che parteciperanno ai Giochi Olimpici estivi 2024 che si svolgeranno al Roland Garros a partire dal prossimo 27 luglio.