Con questo primo numero, Ubitennis dà il via a una nuova rubrica, ideata e curata dal sottoscritto, denominata ‘Doppia Coppia’, che si occuperà di raccontare, settimana per settimana, le storie dei doppisti che più si sono messi in mostra in un determinato torneo. E non poteva esserci un inizio migliore di cominciare al termine di Wimbledon 2024, un’edizione storica dei Championships soprattutto per quanto concerne il singolare. Vedremo, però, che anche nella specialità meno seguita ci sono state delle sorprese e per questo più interessanti da raccontare. Proprio perché si tratta di uno Slam, nel corso di questa prima ‘puntata’ parleremo di doppio maschile, femminile e misto.
Wimbledon 2024, Heliövaara dal ritiro al successo Slam
La storia sicuramente più bella di questo Wimbledon 2024 è stata quella di Harri Heliövaara, che ha vinto il torneo di doppio maschile in coppia con il suo nuovo compagno da questa stagione, Henry Patten. Il finlandese, infatti, ha vinto il suo primo Slam all’età di 35 anni, ma nella sua vita ha fatto una scelta, che ha rischiato di non vedere il suo sogno realizzarsi. Diventato professionista nel 2009, nei primi anni della sua carriera non ha mai lasciato davvero il segno e questo lo ha spinto, nel 2013, ad annunciare il proprio ritiro.
Nel frattempo ha lavorato per tre anni all’aeroporto di Helsinki, dove ha conosciuto la sua attuale moglie, salvo poi tornare sui propri passi nel 2017. Da lì un lungo percorso che lo ha portato a vincere i primi titoli con Lloyd Glasspool e poi il cambio, da inizio anno con un altro britannico. Ed ecco che, dopo aver battuto Simone Bolelli/Andrea Vavassori e Marcelo Arevalo/Mate Pavic tra gli altri, è arrivato un successo nei Championships che rappresenta tantissimo per entrambi.
Wimbledon 2024, Siniakova sta bene con tutte
Anche nel doppio femminile la coppia di cui parleremo in questa prima puntata di ‘Doppia Coppia’ è quella che poi alla fine ha vinto il torneo. Da una parte Katerina Siniakova, giunta al nono titolo Slam, il terzo Wimbledon, dall’altra Taylor Townsend, per cui il successo ai Championships 2024 ha rappresentato una prima volta. Nell’anno olimpico la ceca ha deciso di separarsi dalla storica partner Barbora Krejcikova, con cui si è laureata campionessa a Tokyo 2021, e ha cominciato la stagione al fianco di Storm Hunter. Una rottura al tendine d’Achille di quest’ultima, però, l’ha spinta a trovare una nuova compagna, e la statunitense, che aveva provato a trovare il feeling con diverse colleghe, ha dato la propria disponibilità. Poco più di due mesi ed è arrivato già questo grande traguardo, il che fa sognare ancora più in grande queste due ragazze.
Wimbledon 2024, il Messico corre forte verso le Olimpiadi
Arriviamo, dunque, al doppio misto. Qui sarebbe troppo facile parlare dei vincitori, Su-Wei Hsieh e Jan Zielinski, ma in ottica olimpica è bene prestare grande attenzione a Santiago Gonzalez e Giuliana Olmos. Ancora non sappiamo se giocheranno insieme a Parigi 2024, dal momento in cui le coppie verranno formate in loco il 24 luglio, ma sembra quasi scontato che il Messico deciderà di puntare su di loro. Tra i sodalizi formati da connazionali sono quello che si è spinto più in là nel tabellone e questo potrebbe essere un segnale davvero positivo in vista della rassegna a cinque cerchi, dove potrebbero regalare la prima medaglia di sempre al loro Paese nel tennis.