Giornata tinta d’azzurro intenso anche oggi, martedì 16 luglio, con in campo al primo turno tre azzurri e quattro azzurre. Luciano Darderi e Lorenzo Sonego inizialmente impegnati in un suggestivo derby in Germania non scenderanno in campo a causa del forfait di Sinego; il lucky loser Andrea Pellegrino invece giocherà in Svezia mentre Matteo Berrettini e Stefano Napolitano in Svizzera. Tutte in terra siciliana invece le azzurre Lucia Bronzetti, Sara Errani e Martina Trevisan. In doppio in campo Angelica Moratelli.
Lucky loser Pellegrino a Bastad
L’imprevedibilità è parte integrante di Andrea Pellegrino, oggi alle 16 alle prese col primo turno all’ATP 250 di Bastad. IL numero 153 del ranking ieri aveva perso il suo match di qualificazione contro Skatov ma è stato ripescato dopo il ritiro di Francesco Passaro e affronterà il portoghese Nuno Borges, numero 51. Quattro le sfide tra i due, tutte nel 2022. Il bilancio è di due vittorie a testa, l’ultima a Valencia se l’è aggiudicata l’azzurro
Berrettini contro il campione in carica Cechin
Tanto azzurro anche all’ATP 250 di Gstaad, in Svizzera, dove, dopo l’ottimo derby giocato con Sinner a Wimbledon, alle 12:45 scende in campo un Matteo Berrettini ritrovato. Il numero 82 del ranking sfiderà al primo turno Pedro Cachin. L’argentino, quest’anno in parabola calante, precipitato fuori dalla top 100. Ma è proprio Pedro il detentore del titolo di questo ATP 250 e andrà a caccia della sua prestazione migliore. I due non si sono mai incontrati.
Napolitano, prima volta con Heide a Gstaad
Prima di Matteo alle ore 12, riflettori puntati su Stefano Napolitano contro il numero 178 Gustavo Heide. Anche in questo caso si tratta di un incontro inedito. Entrambi i giocatori sono in crescita, Napolitano circa due anni fa era fuori dalla top 500 ora con grandi prestazioni (da non dimenticare il terzo turno a Roma) è al numero 125. Anche il brasiliano viene da un periodo roseo: nel main draw Roland Garros al primo turno ha messo Sebastian Baez in difficoltà portandolo al set decisivo.
Palermo azzurra con la due volte campionessa Errani, Trevisan e Bronzetti
Giornata ricca anche per il tennis femminile. Al Wta 250 di Palermo ben tre le azzurre in gara. Alle 17:30 in campo Martina Trevisan contro l’olandese 62 del ranking Arantxa Rus. Martina non viene da un periodo positivo nel circuito con 3 vittorie a fronte di 13 sconfitte e ha tanta voglia di fare bene. Anche la sua avversaria è alle prese con un periodo poco esaltante nel WTA. L’azzurra è in vantaggio per 3 a 2 nei precedenti. In campo alle 19 anche Sara Errani opposta alla numero 7, testa di serie numero 1, Zheng Qinwen, in parabola calante dopo il sup exploit di finalista all’Australian Open. Sara è una veterana di Palermo con 14 partecipazioni. Ha vinto il titolo nel 2008 e nel 2012. C’è un solo precedente tra le due, proprio a Palermo: l’anno scorso al primo tutno aveva vinto Zheng 6.0 6-0 in 58 minuti. A chiudere la serata siciliana alle 20:30 circa Lucia Bronzetti contro la francese Elsa Jacquemot, numero 145. Le due si sono incontrate pochi giorni fa, il 12 luglio, ai quarti del challenger francese di Contrexeville, confronto vinto dall’azzurro che poi ha trionfato nel torneo.
Nel doppio di scena anche Angelica Moratelli che in coppia con l’americana Sabrina Santamaria sfida Anna Blinkova e Elixane Lechemia alle 16:00.
Dove vedere gli incontri in TV
Gli incontri ATP saranno visibili in tv nei canali Sky e in streaming sulla piattaforma NOW, il WTA di Palermo in chiaro su Rai Sport.
Italiani in campo oggi 16 luglio
- ATP 250 Bastad, sedicesimi di finale, A. Pellegrino- N. Borges, ore 16:00
- ATP 500 Amburgo, sedicesimi di finale, L. Darderi – L. Sonego ore 11:00
- ATP 250 Gstaad, sedicesimi di finale, S. Napolitano– G. Heide, ore 12:00
- ATP 250 Gstaad, sedicesimi di finale, M. Berrettini– P. Cachin, ore 12:45
- WTA 250 Palermo, sedicesimi di finale, M. Trevisan – A. Rus ore 17:30
- WTA 250 Palermo, sedicesimi di finale, S. Errani – Q. Zheng ore 19:00
- WTA 250 Palermo, sedicesimi di finale, L. Bronzetti – E. Jacquemot ore 20:30 circa
- WTA 250 Palermo, ottavi di finale doppio, Moratelli/Santamaria –Blinkova/Lechemia, ore 16:00