[Q] G. Heide b. S. Napolitano 7-6(4) 5-7 7-6(3)
Stefano Napolitano, dopo l’uscita a Wimbledon nel secondo turno di qualificazione contro l’argentino Burruchaga, torna su terra battuta e e si deve arrendere al primo turno dell’ATP Gstaad contro Gustavo Heide 7-6(4) 5-7 7-6(3).
Il brasiliano, arrivato a giocarsi il torneo dopo due turni di qualificazione, due mesi fa era riuscito a buttare fuori dalle qualificazioni del Roland Garros un altro italiano, ovvero Matteo Gigante. Ancora da scoprire chi sarà il prossimo avversario al prossimo turno.
Primo Set: Heide domina il tie-break e strappa la prima frazione di gioco a Napolitano
Partenza convinta al servizio per Stefano Napolitano, che – durante i suoi turni di battuta – è sempre lucido e concentrato, con una percentuale di prime molto elevata. Non si può dire di certo lo stesso per Heide, ma, nonostante qualche difficoltà con le prime, riesce a giocarsi importanti scambi con la seconda, riuscendo a mantenere equilibrio durante la prima frazione.
Nel corso dell’ottavo game esce tutto il carattere del brasiliano: sotto 0-30 durante il suo turno di battuta, prima con un vincente e poi con un ace riesce a rimettere la situazione in parità e poi porta la sfida sul 4-4 con uno splendido rovescio all’incrocio delle linee. Nessuno dei due tennisti riesce a strappare il servizio all’altro, per questo motivo il primo set si decide al tie-break. Nell’ultimo atto, Napolitano sbaglia con il rovescio in apertura e subisce il mini-break. Da quel momento in poi, Heide domina il tie-break e chiude la prima frazione.
Secondo Set: Napolitano risorge dalle ceneri e porta la sfida al terzo set
Dopo aver perso il primo set al tie-break, Napolitano rientra in campo con un altro piglio e strappa in apertura il break al suo avversario. Subito dopo, consolida il break al servizio lasciando Heide a 0. Tuttavia, il momento d’oro di 29enne di Biella finisce in fretta. Heide vince tre game consecutivi e si porta avanti 5-4. Il decimo game è quello più lungo della partita. Entrambi lottano: il brasiliano per chiudere la partita e Napolitano per tenersi in vita. Dopo aver annullato tre match point, il tennista azzurro si aggiudica il game e si va sul 5-5.
Heide spreca una grande occasione per vincere la partita e Napolitano sfrutta il momento: nel game successivo, breakka il suo avversario e consolida il break chiudendo il secondo set 7-5.
Terzo Set: anche questa volta Heide vince il tie-break e passa il turno
Un set ciascuno e una terza frazione tutta da giocare. La prima di servizio di Heide è cresciuta costantemente nell’arco del match: dopo un primo set non convincente a livello di percentuali, il brasiliano è arrivato all’ultimo atto della sfida con l’80% di prime. Il terzo set è molto equilibrato e – come successo nei due precedenti – il risultato è quello di 5-5.
Tra le incertezze del giudice di linea e dei giocatori, Napolitano riesce a portare anche la terza frazione di gioco al tie-break. Per la seconda volta nella partita, il tennista di Biella subisce il mini-break che lo condanna e, dopo aver salvato 5 match point all’interno della sfida, questa volta non può evitare la sconfitta.