Eva Lys, la tedesca 129 del ranking WTA, sorprende il pubblico del Hungarian Grand Prix ed elimina la testa di serie numero 6, Nadia Podoroska in poco più di un’ora: 6-3 6-0.
La 22enne accede al secondo turno del torneo totalizzando 20 punti in più rispetto all’argentina che in 71 minuti di gioco è riuscita a tenere solamente 3 giochi. La differenza più grande tra le due giocatrici in campo l’ha fatta la seconda di servizio con la quale Lys ha chiuso il 67% dei punti, mentre Podoroska ha vinto appena 2 punti in tutto il match.
Lys affronterà agli ottavi di finale la statunitense Bernarda Pera, reduce da una vittoria ben più complicata. Pera ha dovuto lottare per quasi 3 ore di gioco per eliminare Tamara Korpatsch: 7-5 2-6 6-2. La 29novenne americana è riuscita a vincere un primo set abbastanza equilibrato, pur avendo concesso la bellezza di 14 palle break nel parziale di apertura (26 totali). Nel complesso, il match tra le due è stato una prova di resistenza al servizio: Korpatsch ha perso la battuta ben 9 volte, Pera una volta di meno. Ma nel terzo set, l’americana è riuscita a fare la differenza trovando tanta fiducia in risposta e chiudendo il 77% dei punti sulla seconda troppo timida della tedesca.
Ekaterina Makarova elimina al primo turno l’ungherese numero 259 del ranking, Timea Babos, in un’ora e venti minuti: 6-3 6-1. Una prestazione nettamente superiore quella di Makarova che ha tenuto un’ottima percentuale di prime di servizio in campo (78%), salvando quasi la totalità delle palle break concesse (3 su 4) e dominando anche in risposta. Agli ottavi di finale troverà la testa di serie numero 1, Diana Shnaider.
La 20enne numero 28 del mondo ha eliminato Fanny Stollar al terzo set: 6-3 3-6 6-4. Shnaider ha dovuto stringere i denti contro un’avversaria distante 252 posizioni dalla sua. Stollar ha giocato un ottimo secondo parziale dove ha totalizzato più punti sia con il servizio che con la risposta rispetto a Shnaider, costringendola a cedere un break di vantaggio per allungare la partita a un equilibrato terzo set. La testa di serie numero 1 si porta a casa il merito di aver chiuso il 100% delle palle break ottenute durante il terzo parziale, salvandone una fondamentale per tenersi stretta il vantaggio e la vittoria.
Anche Rebecca Sramkova si aggiunge alla lista delle vittorie complicate ed elimina Miriam Bianca Bulgaru, numero 206 WTA, dopo più di 2 ore e mezza di gioco: 6-3 4-6 6-4. Appena 8 punti in più vinti dalla slovacca numero 109 del mondo che oggi ha concesso il doppio delle palle break di Bulgaru, ma salvandone più del 50%. Sramkova si è guadagnata meno punti con la prima di servizio rispetto alla sua avversaria ma ha tenuto una seconda battuta più solida e una risposta più aggressiva nei momenti importanti.
Xiyu Wang e Anna Bondar chiudono la giornata di Budapest con due vittorie in due set e un tie-break a testa.
La numero 54 del mondo, Wang, ha eliminato la 19novenne Anca Alexia Todoni 7-6(4) 7-5; mentre Bondar ha battuto Olga Danilovic: 7-6(5) 6-4.
La seconda di servizio della cinese le ha permesso di vincere il 10% in più dei punti rispetto a Todoni che non è stata in grado di vendicarsi con i punti in risposta. La giovane numero 118 del ranking WTA ha totalizzato meno punti in risposta rispetto a Wang, sia sulla prima che sulla seconda battuta. Peccato perché nel secondo parziale, Todoni era riuscita a prendersi due chance di set point per allungare la partita al terzo set. Ma dopo 7 vantaggi lottati, Wang ha meritatamente conquistato la palla del 5-5, tenendo i successivi ultimi due giochi del match.
A differenza di Todoni, Danilovic non è riuscita a guadagnare neanche un set point in tutta la durata del match. Dopo aver portato Bondar al tie-break nel primo parziale, la numero 150 del ranking non è più riuscita a impensierire la sua avversaria. Bondar dove troverà Ella Seidel agli ottavi, in seguito al ritiro in avvio di secondo parziale della sua avversaria: Moyuka Uchijima.