Dal nostro inviato a Palermo
Giornata di primi turni sul mare di Mondello, al Country Time Club del Palermo Ladies Open. Dato resoconto del successo della protagonista più attesa del lunedì siciliano – la testa di serie n.° 2 Muchova, che ha avuto il suo ben da farsi per uscire vittoriosa dall’esordio – è tempo di fare una rapida carrellata di quanto accaduto negli altri incontri del main-draw.
Sul Campo Centrale, si è immediatamente registrata la prima grande sorpresa del torneo: la prima caduta degli Dei. L’eliminazione contro pronostico della sesta forza del seeding Anna Blinkova: la russa è stata sconfitta per 6-0 7-5 in un’ora e mezza di match dall’australiana Astra Sharma (n.° 151 WTA). La ventottenne nativa di Singapore, dopo un primo set dominato, è stata abile nel reagire al break iniziale messo a referto dalla venticinquenne moscovita in apertura di seconda frazione. In contemporanea, anche per se per la verità l’incontro in questione è cominciato mezz’ora prima, sul Campo 6 è andato in scena il derby generazionale a tinte tedesche cha ha premiato Noma Noha Akugue a discapito della più esperta connazionale Mona Barthel: la ventenne di Reinbek, che si era fatta conoscere al grande pubblico raggiungendo la finale fra lo stupore generale al WTA 250 di Amburgo, l’ha spuntata con lo score di 6-4 2-6 6-2 in poco più di due ore di partita. Per la n.° 197 del mondo, agli ottavi ci sarà Muchova in uno scontro dalla chiara favorita ma che desta particolare interesse.
Sullo stesso campo, al termine della sfida tra qualificate teutoniche, è stata la volta di un altro confronto fra reduci dalle forche caudine delle qualificazioni: la svizzera Jill Teichmann ha tramortito la diciottenne serba Mia Ristic con un duplice 6-1 dalla poca storia. Finisce così il cammino del prospetto balcanico, n.° 301 del mondo, che comunque può ritenersi soddisfatta del suo torneo essendo riuscita ad accedere al tabellone principale. Per la ventisettenne nata a Barcellona, invece, al 2°T la vincente di Parry/Gadecki.
Infine a chiusura di giornata, come secondo ed ultimo match della sessione serale sul centrale, abbiamo ammirato all’opera la campionessa dell”edizione 2022 del torneo palermitano: la rumena Irina Camelia-Begu ha espresso un tennis debordante concludendo la pratica iberica Marina Bassols con un inequivocabile doppio bagel. 6-0 6-0 in 59 minuti di “assoluta non partita”. Irina (n.° 142 WTA) ora aspetta chi verrà fuori dallo scontro di martedì fra Trevisan e l’olandese Rus.