A Gstaad si sono svolti i primi match di ottavi di finale. Dopo la vittoria in rimonta del nostro Fabio Fognini andiamo a vedere i restanti verdetti di giornata del Swiss Open.
[4] T. M.Etcheverry b. B. V. De Zandschulp 6-2 2-6 6-3.
L’argentino Tomas Martin Etcheverry, testa di serie numero 4, ha sconfitto in tre set l’olandese Botic Van De Zandschulp con il punteggio di 6-2 2-6 6-3. Un match equilibrato, con errori distribuiti da entrambe le parti. Nel primo set un quadrato Etcheverry sbaglia poco e nulla, mentre Van De Zandshulp – alla ricerca della prima di servizio – subisce passivamente il gioco del suo avversario. Poco centrato l’olandese nel primo set comincia strappando subito il servizio al suo avversario, salvo poi subirne tre filati per il 6-2 con cui si chiude il primo parziale.
Nella ripresa Van De Zandschulp ritrova la prima e di conseguenza il suo gioco. Breakka due volte un falloso Etcheverry e si porta a casa il set per 6-2. Il terzo set è simile al primo, con l’argentino che sbaglia niente da fondo campo e l’olandese che gioca a strappi. Dopo uno scambio di break la quarta testa di serie piazza quello decisivo nel quarto gioco. Al prossimo turno per lui il vincente tra Jan-Lennard Struff e Leandro Riedi.
[1] S.Tsitsipas b. H. Medjedovic 7-6 (6) 6-3
Può festeggiare Stefano Tsitsipas, che ha avuto le sue grane per avere la meglio sul giovane serbo Hamad Medjedovic, sconfitto in due set 7-6 (6) 6-3. Una partita ben giocate dal 20enne serbo che per un set ha giocato alla pari della prima testa di serie. Attimi di apprensione quando nel settimo game Medjedovic ha accusato un colpo di calore che ha interrotto il match per qualche minuto. Ma non si può certo dire che il ragazzo abbia sfigurato, anzi. Nel computo dei vincenti ha quasi pareggiato Tsitsipas (24 contro i 27 del greco).
Sul 5-4 del primo set il serbo ha avuto anche tre set point, ma Stefanos con orgoglio ha saputo rimediare alla situazione barricandosi dietro al servizio. Nel tie-break un errore con la volèe di rovescio di Medjedovic costa al serbo un mini break. Il serbo torna in carreggiato rimediando allo svantaggio, arriva anche a set point, ma il greco non vacilla e chiude 8 a 6.
Nella ripresa Tsitispas alza il livello del suo tennis piazzando 14 vincenti con solo 2 gratuiti. Medjedovic cerca di restare al passo, ma il break è nell’aria e il greco lo piazza nel sesto game con un bel riflesso nei pressi della rete. Stefanos chiude così 6-3 guadagnandosi i quarti di finale dove affronterà il nostro Fabio Fognini.