Il Comitato Organizzatore della Billie Jean King Cup by Gainbridge annuncia mercoledì 17 luglio la sede e la data della settimana finale di novembre. Le sfide per il titolo della Coppa del Mondo di tennis femminile a squadre avranno luogo non più a Siviglia ma a Malaga e tra il 13 e il 20 di novembre; lo svolgimento delle stesse si interseca quindi con quello delle sfide decisive dell’edizione 2024 della Coppa Davis, che tiene banco nella città andalusa dal 19 a domenica 24.
La Giunta dell’Andalusia, istituzione per l’autogoverno della regione omonima, ha richiesto lo spostamento della manifestazione femminile perché in Malaga ci sono i presupposti “per creare, grazie ai livello dei servizi cittadini e alla calda e coinvolgente passione dei suoi cittadini, un unico evento che nel periodo di due settimane offra lo spettacolo dei migliori giocatori e giocatrici schierati nelle proprie squadre nazionali nella competizione per eleggere i due migliori team mondiali”. Grande soddisfazione è stata espressa da Ilana Kloss, CEO di Billie Jean King Ltd e da Kelly Fairweather CEO di ITF, mentre il Ministro del Turismo della Giunta locale riconosce l’unicità dell’evento così costituito e auspica che la regione ne ospiti di altri per sfruttarne la vocazione a essere sede di eventi internazionali.
Conchita Martinez, cinque volte vincitrice del trofeo come tennista e come capitana e oggi direttore della manifestazione esprime altrettanta felicità e annuncia che “chi ha già acquistato il biglietto è già stato avvisato del cambio e chi lo richiederà sarà rimborsato; non vedo l’ora di accogliere il mondo del tennis a Malaga il prossimo novembre”. Già alla vigilia dell’evento finale del 2023 Billie Jean King si era espressa favorevolmente all’idea di avvicinare logisticamente i due eventi.