Prosegue spedito e con tante sorprese l’ATP 250 di Newport, l’ultimo appuntamento su erba in calendario. Mentre si gioca su terra battuta in preparazione per le Olimpiadi di Parigi, in USA l’americano Ethan Quinn ha vinto la sua seconda partita nell’ATP Tour. La prima risale lo scorso anno, sempre all’Infosys Hall of Fame Open di Newport.
Il 20enne californiano si è imposto 6-3 6-7(3) 6-1 contro l’australiano Mar Polmans, dopo poco più di due ore di gioco. “Assicuratevi solo di mettergli pressione. Nel secondo set ha servito molto bene. Volevo solo assicurarmi di dare molte risposte, molte prime palle sul mio servizio e di esercitare molta pressione“.
Anche un altro ex campione del college, Eliot Spizzirri è passato al secondo turno, dopo aver eliminato Li tu 6-1 7-6(4). Il nativo di Greenwich ha salvato ben quattro palle break su cinque e adesso dovrà affrontare la testa di serie numero sei del torneo, ovvero Aleksandar Vukic. Brandon Nakashima si è imposto nel derby a stelle e strisce contro Emilio Nava 7-5 6-2, mantenendo una percentuale spaventosa di punti vinti sulla prima di servizio (83%).
Nonostante qualche difficoltà al servizio (9 doppi falli), Arthur Rinderknech ha passato il turno battendo in quasi due ore di gioco il giapponese Shintaro Mochizuki, reduce da cinque sconfitte consecutive. Vittoria a sorpresa dello statunitense Mackenzie McDonald sulla testa di serie numero 8 Rinky Hijikata. Dopo lo svantaggio iniziale, il 29enne ha rimontato vincendo 4-6 7-6(4) 6-2.
Vittoria schiacciante per il qualificato Alex Bolt, che regola 6-2 6-4 Jakub Mensik. Partita combattuta e sofferta da parte di Billy Harris, ma passaggio del turno assicurato: 7-6(4) 7-5 in due ore e mezza di gioco contro il canadese Gabriel Diallo.