Proseguono le sorprese in quel di Newport. L’ATP 250 statunitense, che è anche l’ultimo appuntamento su erba in calendario del circuito maschile, infatti, ha visto l’eliminazione del n.1 del seeding, Adrian Mannarino. Il francese, numero 25 del mondo, è stato sconfitto in tre Set – 4-6 6-4 4-6 – dal rientrante Reilly Opelka presente con una wild card (19 ace per lui). Una prova piuttosto incolore quella offerta dal tennista transalpino.
Per ciò che concerne gli altri risultati degli ottavi di finale, Christopher Eubanks e Alex Michelsen si sono aggiudicati i due “derby” statunitensi. Il primo, ha eliminato il ventenne californiano Ethan Quinn con il punteggio finale di 7-6(4) 3-6 6-3; mentre il 19enne Alex, ha regolato in due Set (vinti con un doppio 6-4), Maxime Cressy.
“Mi è piaciuto molto il fatto di non aver perso il servizio. Un paio di miei turni di battuta sono stati molto serrati” ha detto la stellina NextGen Michelsen. “Cressy ha giocato un paio di giochi di risposta davvero buoni e sono riuscito ad allungare. Max è un tipo molto duro sull’erba. Sono davvero felice della vittoria.”
Australiani sugli scudi. Il veterano di Melbourne (e del circuito ATP, ovviamente), Alex Bolt, ha eliminato lo statunitense Brandon Nakashima con il punteggio di 7-6(2) 6-4, mentre Aleksandar Vukic ha battuto in due Set l’americano Eliott Spizzirri con il punteggio finale di 6-2 7-6(3). Ai quarti di finale avanzano pure Aleksandar Kovacevic (6-3 3-6 7-5 sul transalpino Arthur Rinderknech) e Mackenzie McDonald (6-3 6-4 ai danni del britannico Billy Harris).
L’ultimo match di giornata, infine, è stato interrotto per oscurità con il francese Benoit Paire avanti 6-4 1-0 sul padrone di casa, Marcos Giron.