Tempo di ottavi di finale per tre italiani in campo oggi, giovedì 18 luglio, tra Germania, Svizzera e Sicilia. Flavio Cobolli si gioca l’approdo ai quarti ad Amburgo, Matteo Berrettini a Gstaad mentre a Palermo è il turno di Lucia Bronzetti. Nel WTA siciliano tanto azzurro anche nel doppio, giunto ai quarti.
Cobolli a caccia dei primi quarti in un ATP 500
Si comincia a ora di pranzo, alle 13:30, con Flavio Cobolli, primo azzurro a scendere in campo. Il 22enne azzurro, numero 48 del ranking, ad Amburgo affronta il cinese Zhizhen Zhang, 27 anni e 34 ATP. Flavio al suo esordio all’ATP 500 tedesco al primo turno ha domato in tre set Daniel Altmaier, un match che avrebbe anche potuto chiudere nel secondo parziale. Nonostante i risultati costanti inanellati quest’anno, Cobolli non ha mai raggiunto un quarto di finale in tornei superiori all’ATP 250. Uno stimolo in più per battere il cinese che nei tornei tedeschi si trova a suo agio: è arrivato in semifinale ad Halle dopo avere battuto giocatori come Daniil Medvedev e Christopher Eubanks, e l’anno scorso è stato semifinalista proprio ad Amburgo. Quest’anno al primo turno Zhang ha battuto Thiago Seyboth Wild. L’italiano e il cinese si sono affrontati due volte, prima del 2022: sono pari, con una vittoria a testa.
Berrettini a Gstaad scontro inedito con Galan
Alle 15 tocca a Matteo Berrettini. All’ATP 250 di Gstaad l’azzurro sfida il colombiano Daniel Galan, 142 del ranking. Matteo, numero 82, dopo aver battuto con pazienza in due set il campione in carica Pedro Cachin, cerca conferme contro Galan, reduce da una stagione altalenante in cui le sconfitte (22) sono superiori alle vittorie (17). Ad Amburgo il colombiano non aveva mai vinto nel main draw prima di superare quest’anno al primo turno Vit Kopriva. Non ci sono precedenti tra i due giocatori.
Bronzetti cerca la prima vittoria con Cristian
In serata, alle 20:00, al WTA 250 di Palermo, è la volta di Lucia Bronzetti, numero 70, contro la rumena Jaqueline Cristian, 66 del ranking. Nei testa a testa, due, è in vantaggio Cristian che ha sempre vinto. L’ultima sfida a Wimbledon 2023, finita 6-3 6-4. Bronzetti viene da un periodo positivo, coronato dalla vittoria al challenger francese di Contrexeville, proprio su terra battuta. La sfida è aperta.
Sempre a Palermo, tanti i quarti di finale di doppio con azzurre in campo. Angelica Moratelli con la statunitense Sabrina Santamaria alle 17:30 affronta l’altra azzurra Aurora Zantedeschi insieme alla spagnola Yvonne Cavalle Reimers. Alla stessa ora Camilla Rosatello e la belga Kimberley Zimmermann sfidano Chan/Zhang mentre le azzurre Anastasia Abbagnato e Giorgia Pedone sono alle prese con Panova/Sizikova alle 20:30.
Dove vedere gli incontri
Gli incontri ATP saranno visibili in tv nei canali Sky e in streaming sulla piattaforma NOW, il WTA di Palermo in chiaro su Rai Sport.
Italiani in campo oggi 18 luglio
- ATP 500 Amburgo, ottavi di finale, F. Cobolli – Z. Zhang ore 13:30
- ATP 250 Gstaad, ottavi di finale, M. Berrettini – D. Galan, ore 15:00
- WTA 250 Palermo, ottavii di finale, L. Bronzetti – J. Cristian ore 20:00 circa
- WTA 250 Palermo, quarti di finale doppio, Moratelli/Santamaria –Cavalle Reimers/Zantedeschi, ore 17:30
- WTA 250 Palermo, quarti di finale doppio, Rosatello/Zimmermann – Chan/Zhang, ore 17:30
- WTA 250 Palermo, quarti di finale doppio, Abbagnato/Pedone – Panova/Sizikova, ore 20:30