Conto alla rovescia iniziato in vista dell’attesissimo Grand Slam statunitense, che prenderà il via il 19 agosto con le qualificazioni, per poi aprire le danze col tabellone ufficiale lunedì 26 agosto e chiudere i battenti domenica 8 settembre con la finale maschile.
A poco più di un mese dall’inizio, arriva puntuale la lista degli atleti che giungeranno in quel di Flushing Meadows per quello che sarà l’ultimo Slam della stagione. Non ci sono assenze che pesano tra gli uomini, anzi, tutt’altro. Rafa Nadal, dopo aver saltato l’appuntamento a Wimbledon, conferma la sua presenza a New York, dove vorrà salutare (quasi certamente per l’ultima volta) il pubblico dell’Artur Ashe. Anche Pablo Carreno Busta presente nell’entry list di US Open ’24, giocherà grazie al ranking protetto, nonostante sia al momento alla 799° posizione della classifica. Idem per lo statunitense Reilly Opelka, rientrato da pochissimo in campo dopo un lungo infortunio. Sono sei in tutto i giocatori che accedono al main draw con un ranking protetto.
Nove gli italiani facenti parte dell’entry list provvisoria, tra i quali figura ovviamente il numero uno Jannik Sinner, seguito da Lorenzo Musetti, Darderi, Cobolli, Sonego, Arnaldi, Berrettini, Fognini e Luca Nardi.
Questa la lista complea
Nessuna assenza particolare neanche tra le donne. Guida la classifica Iga Swiatek, dopo di lei la beniamina di casa Gauff. Saranno 15 in totale le donne statunitensi a partecipare, 10 gli uomini. Gli Stati Uniti, infatti, sono in testa a tutte le nazioni, con 25 giocatori totali che hanno ottenuto l’accesso diretto al main draw. Saranno ben otto le giocatrici che parteciperanno grazie a un ranking protetto.
Cinque le azzurre presenti al Grand Slam newyorkese, si tratta di Paolini, numero uno d’italia, seguita Cocciaretto, Bronzetti, Trevisan ed Errani.
Questa la lista completa: