Coco Gauff sarà la portabandiera della squadra americana nel corso della cerimonia di apertura- in programma nella serata di venerdì 26 luglio- delle Olimpiadi di Parigi: la numero 2 del ranking mondiale (alla sua prima partecipazione ai Giochi) è stata scelta e votata da tutti gli atleti di Team USA per rappresentare il gruppo statunitense nella sfilata che aprirà ufficialmente le 33esime Olimpiadi estive della storia.
Al suo fianco ci sarà Lebron James, anche lui votato e voluto dagli altri atleti della squadra.
Come si vede dal video pubblicato da Team USA sui social network è stato il suo compagno di squadra e amico d’infanzia Christopher Eubanks (attuale numero 104 del ranking ATP) a darle l’annuncio: Gauff, visibilmente emozionata, ha subito indossato la giacca bianca e speciale della “capitana” della delegazione. Coco – campionessa in carica dello US Open – diventerà così la portabandiera più giovane della storia della squadra statunitense e inoltre la prima tennista ad avere questo tipo di onore: “Non ho parole, non me l’aspettavo, non so se riuscirò a trattenere le lacrime”, ha detto Gauff.
A rendere tutto ancora più speciale sarà il “ticket” (visto che siamo in periodo di elezioni) con LeBron James (classe 1984), uno degli sportivi più iconici della storia recente: quando Coco nacque nel 2004 Lebron aveva già giocato 62 partite nella NBA.
Poco più tardi, sempre affidate a X, sono arrivate anche le parole di ringraziamento della n°2 del mondo, che ha espresso la propria gratitudine ai suoi connazionali per averla scelta e averle affidato questo incredibile onore.