L’attesa rovente è finita. I Giochi Olimpici stanno per iniziare. Il tennis a cinque cerchi ci terrà compagnia dal 27 al 4 agosto ma le sorprese sono arrivate ancora prima di iniziare.
A dominare il tabellone maschile, il ragazzo già definito da mesi “d’oro”, era Jannik Sinner. Fermato da una tonsillite, non ci sarà. Notizia che ha scosso profondamente gli appassionati. Ma Jannik, con la sua scalata trionfale dell’ultimo anno, è stato anche esempio trainante per il movimento azzurro, sempre più rigoglioso: a Parigi ci saranno tra uominie donne altri nove azzurri pronti a dare il loro massimo. Sinner non può essere sostituito da Flavio Cobolli (il limite per un rimpiazzo era il 20 di luglio) ma il suo posto in singolare verrà preso dal doppista Andrea Vavassori (primo turno Martinez) che farà compagnia a Matteo Arnaldi (primo turno contro Fils), Luciano Darderi (primo turno contro Paul) e Lorenzo Musetti (primo turno con Monfils). Il toscano da testa di serie 14 sale al 12: oltre a Jannik, è assente anche Holger Rune, frenato da un problema al polso. Detentore dell’oro, guadagnato a Tokyo, è Alexander Zverev, oggi numero tre del seeding.
Testa di serie n°1 è Novak Djokovic: ai Giochi non ha mai vinto e all’esordio trova l’autraliano Ebden. Per lui solo un bronzo a Pechino 2008. Ma il serbo, onnivoro e che qui ha vinto tre Roland Garros, ci tiene a infrangere questo tabù. Chi vuole bruciare le tappe è il vincitore dell’ultimo Open di Francia, Carlos Alcaraz (primo turno contro il libanese Habib) che già a 21 anni vorrebbe il suo primo oro e che scalpita anche per il doppio, dove giocherà in coppia con l’intramontabile Nadal, oro in singolare a Pechino 2008 e in doppio a Rio 2016 e recordman di Roland Garros vinti, ben 14. Lo spagnolo, 38 anni, ha voglia di fare bene, anche se il sorteggio gli ha messo davanti un possibile secondo turno contro Djokovic, nel caso Rafa dovesse battere l’ungherese Fucsovics.
I primi turni degli italiani
L. Musetti vs G. Monfils
L. Darderi vs T. Paul
M. Arnaldi vs A. Fils
A: Vavassori vs P. Martinez
Ottavi teorici
Djokovic-Fils
Baez-Tsitsipas
Zverev-Jarry
Musetti-Fritz
Ruud-Humbert
Auger-Aliassime Medvedev
De Minaur-Paul
Tabilo-Alcaraz