Continua la cavalcata della favorita Mirra Andreeva, prima semifinalista al WTA 250 di Iasi. Dopo la vittoria schiacciante sulla bielorussa Sasnovich ai quarti, arriva anche il successo ancor più netto della diciasettenne numero uno del seeding contro la croata Lea Boskovic. Avanti, nel secondo match di giornata, anche la serba Olga Danilovic, brava a regolare in due set l’ungherese Anna Bondar che al WTA di Budapest l’aveva battuta al primo turno. Andreeva e Daniovic si scontreranno in semifinale. Dall’altra parte ci sarà Chloe Piquet, vittoriosa in rimonta su Selena Janicijevic. La francese aspetta una tra Elina Avanesyan e Jaqueline Cristian, match sospeso. Al rush finale anche il WTA 250 di Praga.
Andreeva sovrasta Boskovic
[1] M. Andreeva b. [LL] L. Boskovic 6-2 6-0
Un dominio incontrastato, da cima a fondo, quello della numero 32 del ranking Mirra Andreeva, classe 2007 e semifinalista del Roland Garros, che in poco più di un’ora chiude la pratica Lea Boskovic rispettando la netta differenza di classifica. La croata, numero 202 e lucky loser brava a superare agli ottavi Varvara Lepchenko, riesce a racimolare solo due giochi nel primo set. Tiene il primo servizio ma poi, opponendo solo un quindici di resistenza, subisce al terzo gioco il primo dei due break consecutivi e riesce a custodire di nuovo il suo game di battuta solo quando Andreeva è già involata verso il set, a quota cinque game. Nell’ultimo gioco la croata, 24 anni, riesce a salvare tre set point arrivando per la prima volta a 40 sul servizio della russa (nei game precedenti aveva portato a casa solo due quindici) ma al quarto deve cedere.
Nel secondo set c’è ancora meno storia. Mirra strappa subito il servizio a Boskovic e, implacabile, non si ferma più: decisa e sicura, nonostante la giovanissima età. L’ultimo gioco lo chiude senza concedere neanche un 15 a Lea che nel secondo set mette a segno, in totale, appena 11 punti (8 nei suoi game di servizio e 3 in risposta). Finisce con un eloquente 6-0. Andreeva, la ragazza prodigio, non è più una sorpresa.
Danilovic alla riscossa
O. Danilovic b. [8] A. Bondar 7-5 6-2
A raggiungere e sfidare Andreeva in semifinale sarà Olga Danilovic. La serba fa tesoro della recente sconfitta a Budapest con la ventisettenne Anna Bondar, battendola in due set e meno di due ore.
Il primo set è combatuto. Se lo accaparra Olga Danilovic 7-5 in un’ora e 20. La serba, 23 anni e al numero 148, mette a segno il break al al sesto gioco ma poi non lo consolida facendosi riprendere dall’ungherese, al 99 del ranking. Le due procedono appaiate fino al 5 pari ma qui il rush finale è di Danilovic, brava a tenere il servizio a 0 in un momento così delicato e poi a sfruttare subito la palla break.
Il secondo set parte subito col botto col break al secondo gioco della serba che però, come nel primo parziale, subito fa ricucire lo strappo. Ma Anna Bondar cede ancora il suo game, non riuscendo a incidere al servizio dove la percentuale di prime di servizio è appena al 50%. Olga, ormai sicura, procede spedita, non concedendo più nulla: nell’ultimo gioco strappa ancora una volta il servizio a Bondar chiudendo con un perentorio 6-2.
Piquet dallo 0-6 alla semifinale
Dall’altra parte del tabellone avanza la francese Chloe Paquet, 106 del ranking, in un’ora e 42 brava a superare in rimonta la connazionale Selena Janicijevic, n°188, con lo score di 0-6 6-2 6-1.
Disastroso il primo set per Piquet che in totale mette a segno appena sei punti perdendo il set a 0 in venti minuti, merito anche di Janicijevic, impeccabile e paziente. Sorprendente e inaspettata allora la rimonta di Chloe, brava a non perdersi d’animo lottando punto su punto anche in scambi lunghi ed estenunanti. Gli equilibri nel secondo set cambiano, dal quinto gioco in poi, quando Piquet riesce a rubare il servizio all’avversaria. Da quel momento non sbaglia più un colpo: delicata e martellante, sfrutta il campo anche in ampiezza non concedendo più l’ombra di un gioco. Nel set decisivo la trentenne francese continua sulla stessa lunghezza d’onda. Break al primo gioco e solo il quinto game concesso alla connazionale. In semifinale aspetta una tra Elina Avanesyan e Jaqueline Cristian, match sospeso che si concluderà oggi.
WTA Praga: i risultati
Completato il turno dei quarti al WTA 250 di Praga dove in corsa ci sono ancora due polacche e due ceche. A scontrarsi in semifinale saranno Noskova-Linette e Frech-Samson.
[6]M. Frech b. [3]A. Kalinina 2-6 6-0 6-1
[4]M. Linette b. [5]V. Tomova 4-6 6-3 6-2
L. Samson b. O. Selekhmeteva 2-6 6-3 7-5
[1]L. Noskova b. E. Seidel 6-1 6-3