Dopo aver assistito al trionfo di Thompson su Shang nella prima a semifinale, ad Atlanta, Nishioka e Rinderknech vendono cara la pelle per raggiungere l’australiano in finale. Dopo oltre 2 ore di battaglia, Yoshito Nishioka ha la meglio sul rivale francese, spuntandola nel terzo e decisivo set col punteggio di 6-3 4-6 6-4. L’atleta giapponese, dopo aver ottenuto la prima vittoria stagionale tra i top 30, battendo il numero 29 del ranking Tiafoe, trova la 6° finale nel circuito ATP grazie alla vittoria con Arhur Rinderknech. Tra Nishioka e il titolo nell’Atlanta open si frapporrà Jordan Thompson, in svantaggio 4-0 nei precedenti col giapponese.
Y. Nishioka b. A. Rinderknech 6-3 4-6 6-4
Il primo set tra i due è parecchio combattuto; Nishioka strappa immediatamente il servizio all’avversario, e dal secondo gioco si innesca una lotta durissima, tra passanti stretti, discese a rete e ricami del giapponese eseguiti con estrema accuratezza. Dopo aver restituito il break iniziale al francese, Nishioka si riporta celermente sulla retta vita, acquisendo il vantaggio nel quinto gioco e consolidandolo sino alla conquista del primo set, messo in cassaforte con lo score di 6-3.
Anche dopo l’inizio del secondo parziale, il giapponese continua ad essere padrone del match, dettando il ritmo e costringendo un opaco Rinderknech a giocare molto di più sui propri turni di battuta, mettendolo in costante pressione. Nishioka spreca una golosa palla break nel sesto gioco, e nel gioco successivo è il francese ad approfittare di un passo falso del giocatore asiatico, che sotto 15-40, manda a rete una volée tutt’altro che impossibile. Il 29enne si ritrova dunque un break di vantaggio nel secondo set, che dopo un’ora e venti di gioco, consolida col punteggio di 6-4, rimandando tutto al terzo e decisivo set, nel quale la battaglia raggiunge il culmine, e trasformando l’incontro in una lotta di sopravvivenza.
9 giochi in perfetto equilibrio vengono interrotti dalla voglia irrefrenabile del giapponese di vincere l’incontro, che con le sue improvvise discese a rete nell’ultimo game del match, costringe Rinderknech alla resa definitiva. Nishioka si lascia cadere a terra dalla gioia poi stringe la mano ad uno sconsolato Arthur Rinderknech, ad un passo dal diventare il primo finalista francese nel torneo di Atlanta. Yoshito Nishioka raggiunge dunque Thompson in finale, nella sfida decisiva per decidere chi alzerà il trofeo dell’Atlanta open.