Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic. La storia del tennis, in pratica. E non soltanto di quello più recente. La sfida in quel di Parigi 2024 (vinta nettamente da Novak Djokovic contro Rafael Nadal), infatti, ha rappresentato solamente una delle tante occasioni in cui i destini dei tre campioni di cui sopra si sono incrociati nell’arco degli ultimi vent’anni.
Nel corso del tempo, infatti, le gare disputatesi fra i tre fuoriclasse dello sport più bello del mondo hanno entusiasmato – non poco – pubblico e addetti ai lavori, dando vita, spesso, a dei veri e propri duelli all’ultimo sangue. Per ciò che concerne i numeri, sono 150 gli incontri giocatisi fra i cosiddetti Big Three. 34 le finali in un Master 1000, 22 quelle in un Major, 13 il numero di finali disputate alle ATP Finals.
Un altro dettaglio gustoso è rappresentato dal fatto che durante i suddetti 150 match solo Rafa Nadal non sia mai stato sconfitto con match-point a favore. Federer, per esempio, ha perso con entrambi i rivali avendo match-point a favore (con Nadal a Roma 2006, con Djokovic durante lo US Open edizione 2010 e in quel di Wimbledon edizione 2019). Novak Djokovic, invece, solo con Nadal (Madrid 2009). Non solo.
Il campione serbo non è mai riuscito a vincere un set 6-0 contro gli altri due rivali di sempre (cosa che è accaduta, invece, al caro vecchio Roger e al fuoriclasse iberico in alcune sfide disputate l’uno contro l’altro). Tornando alle mere statistiche, sono 14 le partite conclusesi al quinto set, 8 le gare terminate con un tie-break nel set finale e tre i match-maratona durati più di cinque ore.
Infine, sono state 2 le partite disputate in Coppa Davis, 2 quelle ai Giochi Olimpici e 2 le rimonte messe in atto con un punteggio parziale di due set a zero.