Molti si aspettavano i Nadalcaraz, qualcuno sperava nel gran finale di Andy Murray, ma alla fine l’ultimo atto del torneo olimpico di doppio maschile sarà un affare tra chi il doppio lo gioca tutto l’anno. Gli statunitensi Krajicek/Ram affronteranno sabato gli australiani Ebden/Peers, che hanno eliminato l’altra coppia a stelle e strisce rimasta in tabellone, quella composta da Tommy Paul e Taylor Fritz. Questi ultimi proveranno a consolarsi con un bronzo contro Machac/Pavlasek. Ecco come sono andate le due semifinali.
[4] A. Krajicek/R. Ram b. T. Machac/A. Pavlasek 6-2 6-2
Gli specialisti del doppio corrono verso l’oro. È questa l’intenzione del tandem USA formato da Austin Krajicek e Rajeev Ram, che superano i tennisti cechi Thomas Machac e Adam Pavlasek con un doppio 6-2. Una semifinale senza storia, che ha visto i carnefici del dream team Nadal/Alcaraz bissare una sontuosa prestazione, trovando una resistenza impreparata da parte degli avversari che in un’ora e spiccioli hanno potuto solo alzare bandiera bianca.
Entrambi i set hanno seguito un canovaccio ben preciso, con i rappresentanti della Repubblica Ceca annaspare subito contro la coppia numero 4 del seeding che, forte della maggior esperienza, non si è fatta pregare per prendere il largo con due decisivi break per parziale, che hanno deciso la sfida. Austin continua ad avere un feeling speciale con Parigi e, dopo il successo dello scorso anno al Roland Garros in coppia con Ivan Dodig, proverà a ripetersi cercando una medaglia d’oro da appendersi al collo, questa volta insieme a Rajeev.
M. Ebden/J. Peers b. [3] T. Fritz/T. Paul 7-5 6-2
Non saranno i connazionali Taylor Fritz e Tommy Paul a contendere a Krajicek/Ram la medaglia d’oro, bensì gli australiani Matthew Ebden e John Peers, approdati all’ultimo atto pur non essendo teste di serie. La seconda semifinale, di fatto, è durata appena un set – il primo – dove c’è stato grande equilibrio tra le coppie.
Dopo un accenno di palla break in avvio (una per gli statunitensi, due per gli australiani), l’incontro scorre via veloce, con tanti game tenuti a zero. Tutto sembra essere indirizzato verso il tie-break, ma nell’undicesimo gioco la coppia USA perde per la prima volta il servizio. Dopo aver salvato una palla del contro break, gli aussie ringraziano e incamerano 7-5 la prima frazione.
Il secondo set praticamente non si gioca, con Fritz e Paul subito breakkati e Ebden/Peers bravi a consolidare il vantaggio sul 4-0. I due singolaristi fanno in tempo ad evitare un probabile bagel, ma dopo un’ora e mezza devono inevitabilmente arrendersi 7-5 6-2, cedendo il passo agli avversari. La finale per l’oro sarà dunque un affare tra doppisti, mentre Fritz e Paul potranno provare a consolarsi con un bronzo contro Machac/Pavlasek.