La numero 3 al mondo Aryna Sabalenka ha vinto il suo match al Mubadala Citi DC Open, sconfiggendo la numero 78 Kamilla Rakhimova per 7-5, 4-6, 6-4 al secondo turno.
Con questa vittoria, Sabalenka è passata al suo primo quarto di finale su cemento dopo aver vinto l’Australian Open a gennaio. Venerdì affronterà Victoria Azarenka o Wang Yafan. “Sono super felice di essere tornata in campo”, ha detto Sabalenka. “Non ho giocato per mesi, mi sembra. “Felice di aver superato questa dura partita. Lei ha giocato un tennis incredibile.”
Giocando la sua prima partita dopo che un infortunio alla cuffia dei rotatori l’ha costretta a ritirarsi da Wimbledon, Sabalenka è riuscita a mantenere la calma di fronte alla sfidante Rakhimova. La bielorussa ha messo a segno 24 vincenti nel set di apertura, ma Rakhimova ha mantenuto la partita in equilibrio con la sua eccezionale copertura del campo e il gioco decisivo. Dopo che Sabalenka è finalmente riuscita ad aggiudicarsi il set dopo 67 minuti fisici, Rakhimova si è ripresa per condurre il secondo set 4-2. L’aggressività di Sabalenka è calata e Rakhimova ne ha approfittato per portare la partita al set finale.
Ma dopo aver smussato il gioco di potenza di Sabalenka per oltre due ore, Rakhimova alla fine ha ceduto. Dopo essersi scambiate sei break, Rakhimova ha guadagnato una palla break per un vantaggio di 4-3, ma Sabalenka l’ha spazzata via con un dritto vincente. L’ex numero 1 ha fatto il break nel gioco successivo e ha protetto il suo vantaggio fino alla fine, chiudendo la partita dopo 2 ore e 46 minuti.
Sabalenka ha concluso la partita con 53 vincenti, tra cui 13 ace, insieme a 53 errori non forzati, tra cui 14 doppi falli. Solo quattro punti hanno separato le due alla fine.
LE ALTRE PARTITE – La vittoria di Dolehide in rimonta contro Kasatkina (2-6 7-5 6-0) prepara una resa dei conti tutta americana contro Amanda Anisimova, che ha sconfitto Anastasia Pavlyuchenkova in precedenza. Dolehide, che ha vinto solamente al terzo dopo due set molto lottati, ha rifilato un bagel alla russa nel decisivo set. Anche Azarenka torna ai quarti di finale dopo la vittoria in tre set contro la 30enne cinese Yafan Wang, sconfitta per 6-1 6-7 (5) 6-3. Per la Azarenka adesso sfida di alta classifica con la testa di serie numero 1 Sabalenka. Infine Badosa passa il turno senza faticare, complice il ritiro di Samsonova. Mentre la ceca Marie Bouzkova ha giocato due ottimi set per avere la meglio sulla statunitense Taylor Townsend – 7-5 7-6 (8).