Due partite al termine, due finali e si tornerà a parlare di cemento. Già, due finali in un torneo unico nel suo genere come le Olimpiadi. Domani Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si giocheranno l’oro, così come tre settimane fa si sono sfidati per la corona di Wimbledon. In Italia però la vera finale, che colpisce più nel profondo, è quella di oggi. Che oppone Lorenzo Musetti a Felix Auger-Aliassime per la medaglia di bronzo. Con pronostici che dovrebbero essere di buon auspicio per la bandiera tricolore.
Il carrarino è infatti favorito nei confronti del canadese, dopo una semifinale in cui è passato da un primo set di buon livello a un crollo totale nel secondo contro Djokovic. Il n.19 al mondo è però un avversario ben diverso, decisamente alla portata, che potrebbe soffrire il tennis vario e con palle sempre diverse di Musetti. Non a caso, leggendo le quote, i pronostici vedono l’Italia in buona posizione per ritrovare una medaglia nel singolare maschile ad esattamente 100 anni dal barone De Morpurgo. La vittoria di Lorenzo è a 1,76 su Goldbet, 1,76 su Better e 1,73 su Bet365, mentre quella di Auger-Aliassime vale 2,08 volte la posta su Golbdet e Better, 2,00 su Bet.
Un’altra medaglia che appare già assegnata, con possibilità anche maggiori di quella di Musetti, è l’oro. Alcaraz è quotato a 1,41 da Goldbet, 1,41 da Better e 1,42 su Bet365. Pronostici nettamente sbilanciati, per quanto mostrato sia da lui che da Djokovic. E che danno ulteriore linfa all’offerta che premia coloro che giocheranno “Alcaraz vincente oro” fino a 10 euro su Goldbet e Better. Se lo spagnolo dovesse vincere gli ultimi due set che lo separano dall’ennesima perla di una stagione andata in crescendo ci saranno altri 10 euro di bonus. E, valutando quanto accaduto ai vari malcapitati Auger, Paul, Safiullin…quei due set sembrano giusto un’ultima goccia da far scorrere prima di chiudere l’otre.