RADIO OLIMPIADI: Musetti spezza l’incantesimo (ascolta)
Dal nostro inviato a Montreal
Non ci saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, pronti a contendersi il medallo più prezioso nella finalissima delle Olimpiadi, ma il tabellone del National Bank Open 2024 resta di alto livello. Là dove tutto è iniziato (seppure l’anno scorso fosse a Toronto), Jannik Sinner è pronto a tornare.
Torna in Canada, dove poco meno di 365 giorni fa conquistava il titolo più importante della carriera. Torna in campo, dopo le sterili ma purtroppo inevitabili polemiche legate al suo forfait parigino. Torna a dare battaglia, a ricordare a tutti che, prima di accennare a qualsiasi ambizione di titolo, dovranno fare i conti con lui.
Il n°1 del mondo esordirà direttamente al secondo turno del Masters1000 di Montreal, che quest’anno – causa Olimpiadi – inizia e finisce un giorno più tardi del solito. Si parte martedì 6 agosto e si chiude lunedì 12 con la finale. Il cammino di Sinner non è semplicissimo, anche se lui non è sembrato particolarmente preoccupato durante la cerimonia del sorteggio del main draw. “Guardo i tabelloni, ma penso sempre una partita alla volta” – ha detto uno Jannik sorridente alla Cathcart, uno dei ristoranti più famosi di Montreal (all’interno del grattacielo Place Ville Marie), dove ha avuto luogo il sorteggio.
Sinner esordirà contro un qualificato o lo spagnolo Pedro Martinez, poi l’asticella dovrebbe alzarsi al terzo turno contro uno tra Tiafoe, Tabilo, Griekspoor (ancora lui!) e l’amico Lorenzo Sonego, che sfiderà l’olandese all’esordio. Nello stesso quarto di tabellone anche Luciano Darderi, che proverà a prendersi la rivincita contro Tommy Paul dopo la sconfitta alle Olimpiadi. La testa di serie più alta dopo Jannik è Andrey Rublev, che non sta però certo attraversando il miglior momento della carriera.
Il secondo quarto è sorvegliato da Daniil Medvedev, che può finalmente gioire per il ritorno sull’amato cemento. Davidovich Fokina o Safiullin aspettano il n°3 del seeding al secondo turno, mentre al terzo potrebbe esserci Matteo Arnaldi, se il sanremese batterà prima un qualificato e poi Diallo o Khachanov.
L’unico italiano nella parte bassa è Flavio Cobolli, che arriverà a Montreal dopo il risultato più importante della carriera, la finale (almeno) a Washington. Come premio per la prima finale a livello ATP, il romano ha ricevuto in dote Felix Auger-Aliassime, voglioso di riscatto nel torneo di casa dopo il bronzo sfumato contro Lorenzo Musetti. Insomma, non proprio grande fortuna per gli azzurri.
Nella parte bassa ci sono anche Dimitrov (anche lui, come Sinner, presente alla cerimonia), Ruud, Zverev e l’inatteso rientrante Hurkacz, a cui i medici avevano velatamente predetto un rientro nel 2025 dopo l’infortunio a Wimbledon.
Gli ottavi teorici
[1] Sinner – [15] Tabilo
[10] Paul – [5] Rublev
[3] Medvedev – [16] Khachanov
[12] Humbert – [8] Tsitsipas
[7] Dimitrov – [11] Shelton
[14] Auger-Aliassime – [4] Hurkacz
[6] Ruud – [9] Fritz
[13] Rune – [2] Zverev
I primi turni degli italiani
[1] Sinner – Martinez/Q (bye al primo turno)
Sonego – Griekspoor
Darderi – [10] Paul
Arnaldi – Q
Cobolli – Auger-Aliassime
Di seguito il tabellone completo del National Bank Open 2024.