È tutto oro quello che luccica: Sara Errani (10) e Jasmine Paolini (10) hanno trionfato nel torneo di doppio regalando per la prima volta alll’Italia una medaglia d’oro nel tennis. Entusiasta il Presidente Binaghi che ha inteso offrire alle due campionesse un prestigioso riconoscimento: al termine della carriera agonistica Sara e Jasmine prenderanno il posto di Lea Pericoli e potranno premiare i vincitori del Foro Italico vita natural durante. In più sarà loro dedicato il nuovo stadio del pickleball che sta per sorgere a Piazza del Popolo.
Tra i maschietti per fortuna ci ha pensato Lorenzo Musetti (9): dopo settimane di polemiche e dietrologie, il tennis azzurro grazie al carrarino ha portato a casa una medaglia dopo 100 anni. Ovviamente solo perché il tennis non ha fatto parte dei Giochi per decenni, altrimenti non c’è dubbio che Pietrangeli avrebbe vinto l’oro nel singolare, nel doppio, nel doppio misto, nel windsurf, nel tiro al piattello, nel salto con l’asta, nella mountain bike, nel curling e nel bob a 4.
Emozionante l’esultanza di Musetti che ha voluto invitare il fratello del padre a non esagerare con i festeggiamenti. Evidente il labiale: “Parco, Zio!”
Tutto il mondo comunque è in ginocchio da Novak Djokovic (10), strepitoso, immenso, infinito nel vincere l’unico alloro che mancava, pur senza una gamba. Tutti, proprio tutti, lo hanno applaudito e hanno esultato a questo ennesimo trionfo spinti dall’ammirazione e dal sospiro di sollievo: “adesso annuncia il ritiro”.
Non hanno capito niente.
Dopo le tante polemiche è stato chiesto a Jannik Sinner se sarà presente alle prossime Olimpiadi. “Ma che domande? Ma certo! Non potrei mai mancare, è un sogno che inseguo da una vita, è la mia priorità assoluta sin da quando ero un bambino. Non vedo l’ora di essere in gara a difendere la bandiera italiana ai prossimi giochi olimpici, dove mi troverò nel mio ambiente naturale e potrò regalare gioie a tutto il popolo italiano. Non sarà facile arrivare direttamente dall’Australia ma posso confermare sin da ora che sarò sicuramente presente alle prossime Olimpiadi del 2026 a Milano-Cortina…come dite? Volete sapere se ci sarò a Los Angeles nel 2028? Ma perché hanno spostato lì Indian Wells o Miami? Beh certo, non potrei mai perdermi un Master 1000…cosa? Le Olimpiadi di Los Angeles 2028? Ah beh si mi farebbe piacere partecipare, ci sarò sicuramente a meno che non contragga la varicella, il morbillo, la rosolia, la pertosse, la brucellosi, il Covid, la mononucleosi, la scabbia, la peste bubbonica o qualsiasi altro virus che ovviamente potrebbe venir fuori da qui a quattro anni”. La preoccupazione in ogni caso si sposta in Canada. “Saltare le Olimpiadi mi ha spezzato il cuore” ha dichiarato Jannik: nel panico generale è stato pre allertato un cardiochirurgo.
Nei giochi Olimpici che hanno visto trionfare Zheng (10), respingere Swiatek (5,5) e Alcaraz (8) e sbirciare con nostalgia il crepuscolare Nadal (S.V.), ha giocato gli ultimi colpi un indomito Andy Murray (10): lui sì che ci mancherà!