Sarà un lunedì diverso dal solito questo 12 agosto 2024. Siamo abituati al fatto che l’inizio di ogni settimana sia destinato ai primi turni. Quest’anno in un lunedì di mezza estate ecco due finali: quella del Masters 1000 di Montreal e quella del WTA 1000 di Toronto. Stiamo parlando di lunedì considerando l’orario dei match in Canada ma per questioni di fuso orario quando i tennisti scenderanno in campo in Italia sarà già martedì’ 13 agosto.
ATP Montreal: Rublev contro Popyrin
A giocarsi il titolo dell’Omnium Banque National présenté par Rogers saranno il russo Andrey Rublev, nuovo numero 6 del ranking ATP, e l’australiano Alexey Popyrin, fresco di ingresso in top 30.
Per Rublev si tratterà della sesta finale in un Masters 1000 e punterà al secondo titolo stagionale di livello “1000” dopo quella di Madrid. Sarà, invece, la prima volta per Alexey Popyrin in un match così importante.
La sfida tra la testa di serie numero 5 Rublev e Popyrin andrà in scena dopo la finale di doppio tra Granollers/Zeballos e Ram/Salisbury e comunque non prima delle 19:30 orario canadese, 1:30 di notte del 13 agosto in Italia.
Tra il ventiseienne russo e il venticinquenne australiano vi sono due precedenti, con una vittoria a testa. Rublev vinse lo scorso anno sui campi indoor di Vienna per 7-6(5) 6-4. Popyrin si è vendicato quest’anno regolando il russo con un doppio 6-4 in quel di Montecarlo.
WTA Toronto: Pegula sfida Anisimova
Se da Montreal ci spostiamo a Toronto sarà un derby statunitense ad assegnare il titolo del WTA 1000 canadese. Le due tenniste che scenderanno in campo per il titolo del National Bank Open presented by Rogers sono la testa di serie numero 3 Jessica Pegula e Amanda Anisimova.
Pegula andrà a caccia del sesto titolo della sua carriera, il secondo di questa stagione. Anisimova cercherà di tornare alla vittoria dal 2022 quando vinse il WTA 250di Melbourne.
Per Pegula l’opportunità di confermarsi campionessa dopo il titolo vinto nel 2023 a Montreal.
I precedenti parlano di due vittorie a zero per Pegula. Il primo match risale al “1000” di Cincinnati del 2020 che quell’anno si giocò nella bolla di New York, con Pegula che vinse in due set. La seconda sfida è molto più recente. Lo scorso aprile in quel di Charleston una dura battaglia chiusa al tie-break del terzo set a favore della meglio classificata delle due americane.
Il match prenderà il via alle 18 canadesi, la mezzanotte italiana.
Tutte le sfide saranno visibili su visibili su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW TV.
Il programma
WTA Toronto, finale: [3] J. Pegula – A. Anisimova, Center Court, ore 18:00 (mezzanotte italiana)
ATP Montreal, finale: [5] A. Rublev – A. Popyrin, Court Central, ore 19:30 (1:30 italiana)