Nel corso della serata di domenica 11 agosto sono terminati allo Stade de France, con la classica cerimonia di chiusura, i Giochi Olimpici di Parigi 2024: come di consueto la parte finale della festa è stata dedicata al metaforico passaggio di consegne con la città che ospiterà le Olimpiadi successive, e in questo caso si trattava di Los Angeles. Nel 2028 infatti l’evento sportivo più prestigioso del mondo tornerà negli Stati Uniti dopo 32 anni e siamo sicuri – considerando anche il piccolo antipasto di ieri notte – che gli americani confezioneranno uno show di grande impatto. La speranza di tutti i tifosi è che Jannik Sinner, costretto a rinunciare alla trasferta francese per via di una forte tonsillite, potrà essere invece tra quattro anni uno dei protagonisti del torneo di tennis e in particolare della spedizione italiana: lo “street artist” aleXsandro Palombo ha disegnato questa speranza attraverso i colori del suo talento, dedicando un murale al numero 1 del mondo e trasformandolo per l’occasione in un personaggio del cartone animato più famoso del mondo, e ci riferiamo ovviamente ai “Simpson”. Nel murale Jannik viene ritratto al fianco di Homer ed entrambi indossano una divisa da tennis: al centro della maglietta, sotto la scritta LA 2028, i cinque cerchi delle Olimpiadi sono diventati cinque donuts, le ciambelle dolci preferite da Homer, che però nel frattempo si sta consolando masticando una gustosa pallina da tennis. Simpson indossa una vistosa bandana a stelle e strisce mentre Jannik, per una volta senza cappellino, mette in mostra il suo ciuffo rossiccio.
Non è la prima volta in cui il mondo dei cartoni animati e dei fumetti si occupa di Jannik: lo scorso maggio lo storico fumetto “Topolino” dedicò infatti la copertina, una storia e un personaggio a Sinner, che per l’occasione era diventato Quacknik Spinner.
L’opera con Homer si può trovare invece sui muri esterni del Tennis Club Alberto Bonacossa, a Milano, lo storico circolo milanese che ogni anno ospita il Trofeo Internazionale Bonfiglio: ricordiamo che Sinner partecipò per ben due volte all’evento (uno dei più prestigiosi a livello under 18), raggiungendo i quarti di finale nell’edizione del 2018.