L. Darderi b. A. Tabilo 6-3 7-6(5)
Luciano Darderi vola al secondo turno del Cincinnati Open, battendo il cileno Alejandro Tabilo in meno di due ore di gioco, col punteggio di 6-3 7-6. Dopo un primo set dominato dall’azzurro, Tabilo è salito di livello nel secondo parziale, complicando parecchio l’incontro di Darderi, che non ha mai mollato uno scambio, mettendo in mostra la sua straordinaria condizione fisica. Dopo aver recuperato lo svantaggio, l’azzurro, ha completato una seconda rimonta anche nel tiebreak del secondo parziale, mettendo definitivamente fuori dai giochi il cileno. L’azzurro conquista dunque il secondo turno nel master 1000 di Cincinnati, dove sfiderà il connazionale Flavio Cobolli.
Primo Set: Darderi supera le prime difficoltà, poi aziona il turbo
Pronti, via: Tabilo è fulminante, righe e dritti vincenti fin dal primo scambio, conquistando immediatamente due palle break. L’italiano aggiusta il servizio e risale, conquistando il gioco inaugurale. Le chance non sfruttate gravano sul braccio del chileno, che ora vede la situazione ribaltata: il 15-40, ora, è a favore di Darderi. Tabilo sembra in confusione, e il doppio fallo ne è la prova lampante: l’azzurro è avanti. Lo scambio sul dritto comincia a dare qualche problema a Luciano che, nonostante la buona mano sul lato destro, non riesce a difendersi dai colpi sempre profondissimi del sudamericano. Tabilo continua a faticare, l’alto livello e l’impressionante intensità mostrati nei primi punti, sembrano solo lontani ricordi. Darderi prosegue nel suo gioco, muovendo col dritto e tagliando il fiato all’avversario. Ormai frustrato e forse incapace di spiegare a sé stesso la brutta prestazione, non riesce più ad avvicinarsi in risposta, almeno finchè il braccio azzurro non comincia a tremare. Al servizio per il set, Darderi sbaglia due palle col dritto e perde la prima di servizio, sprofondando 0-40. Un punto alla volta, con un servizio ritrovato e qualche aiuto dell’avversario, risale in parità. Poi due scambi lunghi, duri, un punto a testa, ma è Darderi a uscirne mentalmente meglio: il set è suo.
Secondo set: Tabilo vanifica un enorme vantaggio, Darderi ne approfitta chiudendo il discorso al secondo parziale
Il cileno non intende mollare l’incontro, rimboccandosi le maniche alla ricerca della soluzione per mandare fuori dai binari un solido Darderi. L’azzurro ha piani differenti e continua a piazzare le risposte a pochi centimetri dalla riga, guadagnando la possibilità di strappare il servizio all’avversario, che resiste e rimane attaccato al set. Dopo il grande spavento, Tabilo colpisce in maniera più disinvolta e grazie anche ad un piccolo ausilio dell’italo-argentino, il ventisettenne cileno porta a casa il break. Il set sembra già ipotecato, Tabilo serve in vantaggio 40-15 per scappar via 5-2 nel secondo parziale, ma si disunisce e paga a caro prezzo il calo di concentrazione, rimettendo Darderi in scia. I turni di servizio diventano burrascosi da ambedue le parti; prima tocca all’azzurro salvare due palle break, successivamente al cileno, il quale sfoggia un meraviglioso dritto a sventaglio, togliendo la possibilità all’avversario di servire per il match. Il numero 34 del ranking patisce alcune accelerazioni di Tabilo, ma si aggrappa al servizio per scrollarsi di dosso la pressione dell’avversario, cresciuto parecchio nel secondo parziale, ma non abbastanza scaltro da approfittare dell’ampio margine a disposizione. Un rocambolesco set giunge al tie break, premiando la strepitosa difesa di Luciano Darderi, che in svantaggio 5-3, mette a segno quattro punti consecutivi, evitando il terzo set con l’ostico Tabilo. 6-3 7-6 il punteggio che consente all’azzurro di raggiungere il secondo turno del Cincinnati Open, nel quale troverà di fronte Flavio Cobolli.