Neanche il tempo di chiudere i conti in Canada ed ecco che la scena si sposta negli Stati Uniti. Per circa un mese. Prima tappa, il 1000 combined di Cincinnati. Dopo Flavio Cobolli, vincitore del match contro Tommy Paul, altri azzurri scenderanno in campo in Ohio per il loro esordio.
In ordine cronologico il primo a calcare il cemento a stelle e strisce, martedì 13 agosto, sarà Luciano Darderi, impegnato alle 17 italiane contro il cileno Alejandro Tabilo, in vantaggio 2-1 nei testa a testa ma tutti giocati sul rosso. I due battaglieranno nel campo 4 dell’impianto americano, con l’azzurro che cercherà di strappare la prima vittoria su cemento a livello ATP. Le quote, però, vedono favorito il cileno. Su Bet365 una vittoria di Tabilo verrà pagata 1.33 la posta messa in palio, mentre Darderi insegue a 3.40.
Debutto anche per il bronzo delle Olimpiadi parigine, Lorenzo Musetti, 14esima forza del seeding a Cincinnati. Esordio complicato per il carrarino che, alle ore 20 italiane sul campo 3, se la vedrà con un altro cileno: il finalista degli Internazionali d’Italia, Nicolas Jarry. L’unico confronto tra i due è datato 2023, all’ATP 500 di Rio de Janeiro (su terra rossa). Lì Jarry si impose in due set, ma questa volta, dopo un anno e mezzo e su un’altra superficie, le carte in tavola sembrano diametralmente ribaltate. Lorenzo arriva da un periodo di tennis magnifico, con 20 vittorie nelle ultime 25 partite. Jarry, invece, non vede un successo proprio dalla semifinale del 1000 di Roma (ha aperta una striscia di 5 sconfitte consecutive). Infatti, su Eurobet la vittoria del cileno è data a 2.55; quella di Musetti a 1.48.
Ci sarà anche Elisabetta Cocciaretto ai blocchi di partenza del 1000 statunitense. Alle 21:30 italiane l’azzurra incrocerà la racchetta con la qualificata di casa Robin Montgomery – giustiziera di Martina Trevisan al secondo turno del tabellone cadetto –, classe 2004 ancora 19enne. Sul campo 10 le due daranno vita al loro primo testa a testa e la marchigiana cercherà di strappare la prima vittoria da un mese e mezzo a questa parte. Sono tre le sconfitte consecutive per lei. In ogni caso, secondo Better partirà comunque favorita (1.72 contro il 2.08 dell’americana).
I match saranno visibili in tv su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. In streaming si potranno godere sulla piattaforma NOW.
Italiani in campo oggi martedì 13 agosto
- ATP Cincinnati, Darderi-Tabilo, 1° turno: ore 17 italiane, campo 4, in tv sui canali Sky, in streaming su NOW
- ATP Cincinnati, Musetti-Jarry, 1° turno: ore 20 italiane, campo 3, in tv sui canali Sky, in streaming su NOW
- WTA Cincinnati, Cocciaretto-Montgomery, 1° turno: ore 21:30 italiane, campo 10, in tv sui canali Sky, in streaming su NOW