La regina del Canada è ancora lei. Da Montreal a Toronto il trofeo rimane nelle mani di Jessica Pegula che quando mette piede nel paese della foglia d’acero si trasforma. Dodici mesi dopo la statunitense, testa di serie numero 3 del seeding, si riconferma campionessa (dopo il titolo vinto nel 2023 in una strana finale con Samsonova) e conquista il titolo del National Bank Open presented by Rogers battendo la connazionale Amanda Anisimova, 6-3 2-6 6-1.
Una settimana comunque da ricordare per Anisimova che ha iniziato il torneo da numero 132 al mondo e nella sua settimana canadese ha sconfitto ben quattro top20, risultato che la catapulta nuovamente tra le prime cinquanta del mondo. Per Pegula è il sesto titolo della carriera e il terzo WTA 1000 dopo Guadalajara 2022 e Montreal lo scorso anno.
Il match
Il primo set è stato il ritratto della perfezione per Pegula. Break in apertura, un solo punto concesso sul suo servizio all’avversaria e altro break a chiudere il set. La strada sembrava spianarsi per la trentenne nata a Buffallo quando ha avuto ben tre palle break per scappare via 2-0. Anisimova, però, non aveva nessuna intenzione di mollare. Con il suo gioco potente ha iniziato a trovare varchi nelle difese di Pegula portando la contesa al set decisivo.
Come detto il Canada sembra essere territorio di caccia preferito di Pegula che tira fuori dal cilindro un terzo set clamoroso. Domina gli scambi vincendo 16 punti dei primi 18 giocati nel terzo set. Anisimova tenta di rimanere a galla ma cede dopo un’ora e ventisette minuti.
“Toronto, è bella ed è così vicina a Buffalo. Erano presenti molti amici, familiari e i miei nonni, anche mio marito è potuto venire oggi”, ha dichiarato Pegula, nativa di Buffalo, città statunitense distante 160km circa da Toronto. “Quindi essere in grado di vincere il torneo e poter condividere quel momento con loro è davvero speciale” ha aggiunto Pegula.
Parlando del match: “Nel terzo [set], ho pensato solo al fatto che avevo bisogno di raccogliere le mie energie, e iniziare il terzo mettendo pressione su di lei molto velocemente. Soprattutto contro una giocatrice che può avere tale grande abilità nel colpire la palla, colpire vincenti e in un certo senso comandarti in campo, è importante costruite un buon vantaggio nel terzo.“
I numeri di Pegula in Canada
Pegula ormai può considerare il Canada come una seconda casa alla luce dei numeri ottenuti sinora. Pegula è la prima donna a vincere back-to-back il National Bank Open da Martina Hingis che fece doppietta nel 1999-2000 ed è stata la prima a giocare due finali consecutive da Simona Halep, 2015 – 2016, sebbene la romena non riuscì a vincere entabe le sfide.
La numero 6 al mondo si trova ora ad avere una striscia di 10 vittorie consecutive nel torneo canadese diventando la prima a vincere 10 match consecutivi da Serena Williams che ne vinse 14 dal 2011 al 2014. Dalla sua prima apparizione nel main draw del torneo canadese avvenuta nel 2021 Pegula ha ottenuto due semifinali a cui hanno fatto seguito i due titoli per un totale di 17 vinti e soli due persi.
Non solo record legati al torneo canadese. La tennista di Buffalo è anche la prima donna a difendere un titolo WTA1000 da Iga Swiatek, Roma 2021-2022. Se consideriamo i tornei su hardcourt si viaggia ancora più indietro nel tempo a Ashleigh Barty vincitrice a Miami nel 2019 e nel 2021. Per Pegula, che si riconferma numero 6 al mondo, adesso testa a Cincinnati. Anisimova, invece, si consola con la posizione numero 49 del ranking e tante buone sensazioni.