F. Tiafoe b. [14] L. Musetti 6-3 6-2
Nella notte italiana si è concluso il cammino nel Cincinnati Open di Lorenzo Musetti: l’azzurro è stato sconfitto dallo statunitense Frances Tiafoe con il punteggio di 6-3 6-2 in 1h08‘ di gioco. Il ventiseienne del Maryland ha così raggiunto per la prima volta dal 2017 gli ottavi di finale del Masters 1000 dell’Ohio.
“Lorenzo ultimamente ha giocato tante partite, su diverse superfici. Ho cercato di metterlo in difficoltà venendo avanti il più possibile per eseguire un tennis che potesse essere il più veloce possibile” ha commentato a caldo il semifinalista dello US Open del 2022.
A contendersi un posto nei quarti di finale, nel secondo dei due ‘Mille’ che precedono l’Open degli Stati Uniti, con il giocatore di casa ci sarà il ceco Jiri Lehecka – rientrato nel circuito dopo il tragico infortunio patito a Madrid – che ha battuto Daniil Medvedev per 7-6(4) 6-4, ottenendo la sua prima vittoria stagionale contro un Top 5.
Per il tennista toscano, invece, arriva una perentoria frenata dopo il successo in rimonta all’esordio su Nicolas Jarry. L’equilibrio è rimasto invariato solamente fino al 3-3 del primo set, quando Frances ha costruito le fondamenta per passare il turno strappando il servizio del carrarino per tre volte consecutive. Un passaggio a vuoto di Lorenzo che ne ha compromesso irrimediabilmente le possibilità di vittoria: questa sconfitta, tuttavia, non sottrae nulla all’ottimo rendimento che Musetti ha fornito nell’ultimi due mesi dell’anno con la finale al Queen’s, la semi a Wimbledon e il bronzo alle Olimpiadi.
Ora il nostro numero due potrà ricaricare a dovere le batterie in vista dell’appuntamento principe dell’estate americana: Flushing Meadows.