G. Monfils b. [2] C. Alcaraz 4-6 7-6(5) 6-4
Carlitos Alcaraz saluta al primo turno il Cincinnati Open – dopo aver raggiunto la finale nel 2023 – perdendo da uno stratosferico Gael Monfils, che, quando parte da sfavorito, tira sempre fuori l’asso dalla manica. Il francese si è imposto in tre set, con lo score di 4-6 7-6(5) 6-4, ma la sua giornata non termina qui. A causa del ritardo del programma per pioggia, Monfils farà ritorno in campo tra qualche ora nel match valevole per i quarti di finale contro il danese Holger Rune. Alcaraz, dal canto suo, sbarcherà a Flushing Meadows con soltanto un incontro disputato sul cemento, che lo ha visto protagonista di una reazione inaspettata nel corso del set finale, nel quale lo spagnolo, frustrato dall’inefficacia del suo gioco, ha ridotto in poltiglia la sua racchetta, ricevendo immediatamente un warning dal giudice di sedia,
IL MATCH
Non è il miglior Alcaraz al rientro in campo. A quasi 24 ore dall’interruzione dell’incontro che lo vedeva avanti 6-4 6-6, il murciano non sembra riuscire ad esprimere il suo tennis, commettendo una quantità di errori insolita che tiene a galla il francese. Il servizio vacilla altrettanto, e a sorpresa, dopo aver conquistato il tiebreak del secondo parziale, arriva il break nel terzo game del set finale in favore dell’ex numero 6 al mondo. La frustrazione assale Alcaraz, che dopo non aver capitalizzato la palla del contro break, scaraventa molteplici volte la racchetta per terra fino a distruggerla e ricevere un inevitabile warning.
I colpi dello spagnolo faticano a decollare; nel frattempo, Monfils convive con i propri alti e bassi, alternando doppi falli a delle ottime soluzioni sotto rete che tolgono il tempo ad un Alcaraz opaco, talvolta impaurito a colpire con veemenza – come è solito fare – da fondo campo. Il murciano trasuda sfiducia e rammarico, mostrando ben poco del suo solito approccio energico e positivo alla partita. Ogni match, però, ha una storia a sé, e il francese – per l’ennesima volta – mostra di che pasta è fatto, non tirandosi mai indietro e coprendo il campo in modo eccezionale, proponendo spesso un dritto a tutto braccio quando Alcaraz lo attacca sul lato destro. Monfils non trema, scaraventa un servizio all’incrocio delle righe e mette fuori dai giochi Carlitos Alcaraz, imponendosi in tre set col punteggio di 4-6 7-6(5) 6-4 dopo due ore e mezzo.