Dopo una settimana difficile a livello di defezioni e meteo, il Cincinnati Open arriva alla grande alla giornata delle semifinali: quattro match che promettono grande spettacolo tra uomini e donne. Il programma parte come sempre alle 17 italiane e darà la precedenza alle due semifinali femminili: la prima non ha bisogno di presentazioni perché si rinnova la rivalità tra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka protagoniste a maggio di 2 finali consecutive sulla terra battuta a Madrid e Roma. I precedenti sono 8 a 3 per la polacca ma sul cemento i rapporti di forza sono molto più vicini rispetto al rosso. Non prima delle 19 la seconda semifinale tra la padrona di casa Jessica Pegula e Paula Badosa. L’americana ha vinto entrambi i precedenti.
Non prima delle 21 italiane si passa al tabellone maschile e la prima semifinale è quella più attesa: il nostro Jannik Sinner affronta Alexander Zverev ed è la praticamente passato un anno dall’ultima volta quando il tedesco vinse in 5 set negli ottavi dello US Open 2023. In generale Zverev ha vinto le ultime 4 sfide dopo aver perso la prima al Roland Garros 2020. Due di queste vittorie sono arrivate a Flushing Meadows (2021 e 2023)
La seconda semifinale maschile è prevista non prima della mezzanotte italiana e vede di fronte l’idolo di casa Frances Tiafoe e Holger Rune in un match che promette scintille visto il carattere dei due protagonisti. Curiosamente si tratta di una sfida inedita nel circuito ma la prima sfida potrebbe già diventare un classico.