In maniera inaspettata ma non troppo arriva la notizia del ritiro di Alison Van Uytvanck, tennista belga classe ’94 che dopo un passato in top 40 era scesa alla posizione numero 228 a causa di svariati infortuni. In questo 2024 vanta un record di 18-13 maturato quasi eslcusivamente nei tornei ITF, con l’ultima vittoria a livello WTA a luglio nelle qualificazioni sulla terra di Praga, mentre a livello Slam l’ultimo sorriso di Van Uytvanck è stato nel 2022 contro Venus Williams al primo turno dello US Open. Molto forte in condizioni indoor – dove sono arrivati 4 dei suoi 5 titoli WTA 250-, la belga si destreggiava molto bene anche sull’erba, dov’è arrivata la sua ultima partecipazione Slam (a Wimbledon quest’anno sconfitta al primo turno dalla qualificata Yuliia Starodubtseva) e superficie sulla quale vanta 54 match vinti 54 in carriera e ben 4 titoli ‘Challenger’ su 5 finali giocate. Due volte a Surbiton, una a Nottingham e una in Italia, a Gaibledon contro Sara Errani nel 2022.
Di seguito il messaggio intregrale dell’ex tennista pubblicato sui social:
“Ciao a tutti
Vorrei annunciare che ho preso la decisione di terminare da adesso la mia carriera da tennista professionista.
Prendere questa decisione è stato incredibilmente duro. Nelle scorse settimane, non ho sentito più lo stesso fuoco che ci vuole per dare il massimo, per lottare su ogni punto, e per viaggiare attorno al mondo.
Non è stata una scelta facile. Ho sofferto molto lo scorso anno mentre rientravo da un duro infortunio, sia fisicamente che soprattutto mentalmente.
È stato un viaggio pieno di alti e bassi, iniziato tutto da una piccola ragazzina con un sogno enorme, come molti di noi io sognavo sempre di poter competere un giorno nei Grandi Slam. Avendo disputato numerosi Slam, avendo raggiunto i quarti al Roland Garros, giocato il quarto turno a Wimbledon e vinto 5 tornei WTA è davvero il raggiungimento di un sogno e molto di più. È parte della mia vita di cui sarò per sempre grata, sono stata privilegiata nell’aver potuto gioire di una fantastica carriera nel tennis.
Devo un grande ringraziamento ai miei sponsor per essere rimasti con me nel bene e nel male, e a tutti quelli che mi hanno supportato e sono rimasti al mio fianco durante questo viaggio, anche quando sono stata messa da parte dagli infortuni.
Ovviamente, il mio più profondo ringraziamento va al mio allenatore, ai miei genitori, la mia intera famiglia, e alla mia amata moglie per il loro incrollabile supporto.
Sono eccitata nell’intraprendere un nuovo capitolo della mia vita e non vedo l’ora per le sfide e le opportunità che mi si aprono davanti.
Il tennis mi ha dato così tanto e sarà per sempre nel mio cuore.
Grazie di tutto,
Ali”