Anche quest’anno, la stagione ATP/WTA 2025 inizierà…nel 2024. Il primo evento stagionale sarà infatti la terza edizione della United Cup, in programma dal 27 dicembre al 5 gennaio. Il torneo raccoglie l’eredità travagliata delle competizioni a squadre organizzate dall’ATP: nel 2023 ha sostituito infatti l’ATP Cup, che aveva chiuso i battenti dopo sole tre edizioni; idealmente, essa era a sua volta l’erede della World Team Cup, disputata a Dusseldorf fra il 1978 e il 2012. Tuttavia, la United Cup riprende apertamente il format di un’altra competizione: l’Hopman Cup, che ha recentemente cambiato allocazione nel calendario ma che per anni – nonostante non assegnasse punti – si è disputata proprio a Perth, a gennaio, presentando la singolare compresenza di tennisti e tenniste ripresa dalla United Cup.
La competizione si disputa fra Perth e Sydney, rispettivamente sulla RAC e sulla Ken Rosewall Arena. Le squadre – 18, rappresentanti altrettante nazioni – si sfideranno in sei gruppi da tre divisi equamente fra le due città. I tie, come da consuetudine, prevedono un singolare femminile, uno maschile e infine un doppio misto. Dopo la disputa dei gironi (dal 27 al 31 a Perth, dal 28 all’1 a Sydney) le squadre vincitrici dei rispettivi gruppi (più la migliore seconda di ogni città) giocheranno i quarti, nuovamente divisi fra Perth (l’1) e Sydney (il 2 e il 3). La fase finale del torneo sarà giocata interamente in quest’ultima città: il 4 le semifinali e il 5 la finale. Perth si trova sulla costa ovest del paese, Sydney (insieme a tutte le più grandi città australiane) su quella est: la distanza fra le due città consiste in quattro ore d’aereo. Perciò, i giocatori che dovranno spostarsi dall’una all’altra avranno un giorno di viaggio e uno di riposo.
Le diciotto squadre non si qualificheranno tutte nella stessa maniera: facendo riferimento ai ranking del 16 ottobre, cinque otterranno l’accesso in virtù del loro numero uno ATP, cinque in virtù della loro migliore giocatrice WTA e le altre otto attraverso un sistema di ranking combinato fra circuito maschile e femminile. Fra queste, è già sicura la presenza dell’Australia, in quanto nazione ospitante.
Il sorteggio si svolgerà il 21 ottobre, e riguarderà le prime 16 squadre; le ultime due verranno scelte il 19 novembre.
Anche quest’anno, la United Cup assegnerà punti ATP e WTA, secondo un sistema che era già proprio della World Cup ma alquanto insolito per il resto della stagione tennistica: ovvero, maggiore sarà la classifica del giocatore sconfitto maggiore sarà il numero di punti ottenuto. Il massimo conseguibile da un singolo giocatore è di 500 punti totali. Difende il titolo la Germania di Zverev e Siegemund, che nell’ultima edizione sconfisse la temibile Polonia di Swiatek e Hurkacz; non mancherà certamente all’appello l’Italia. Gli azzurri hanno già ottenuto un risultato di rilievo nella competizione: la finale del 2023, persa nettamente con gli USA da Berrettini, Musetti, Trevisan e Bronzetti. L’apporto di Sinner (ma la sua presenza non è per niente scontata) e Paolini potrebbe fare degli azzurri una delle squadre da battere.