Non solo tabelloni di singolare, l’avventura newyorchese vede in campo anche le migliori coppie di doppio andare alla caccia del sogno Slam per impreziosire il proprio palmares. In palio vi sono anche punti pesanti per la corsa alle Nitto ATP FInals di Torino e alle WTA Finals di Riyadh, dove in entrambi i palcoscenici potremmo avere molto probabilmente rappresentanti italiani. Vediamo, quindi, la situazione dei tabelloni di doppio, senza dimenticare il misto, torneo che anima come di consueto gli eventi del Grande Slam.
Doppio maschile
Dopo l’eliminazione delle campionesse olimpiche Errani/Paolini l’attenzione degli appassionati italiani è tutta focalizzata sul duo composto da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Gli azzurri, teste di serie numero 5, si sono qualificati per gli ottavi di finale dello US Open sconfiggendo in un’ora e trenta minuti la coppia composta dallo svedese Goransson e l’olandese Verbeek. 6-3 7-6(3) il punteggio a favore degli italiani che giocano un match solido al servizio senza mai concedere palla break agli avversari. A decidere il match basta un break piazzato nell’ottavo gioco del primo set e poi un tie-break gestito al meglio nel secondo set. Il duo svedese/olandese mette a referto 4 ace ma anche 7 doppi falli, mostrando complessivamente percentuali più basse al servizio rispetto al duo azzurro. Bolelli e Vavassori agli ottavi affronteranno il duo tedesco Krawietz/Puetz, teste di serie numero 10 del tabellone.
Sono ancora diverse le coppie di livello presenti in tabellone. I favoriti sulla carta sono Granollers/Zeballos che affronteranno agli ottavi Bhambri/Olivetti. Nella parte alta presenti anche i numeri 7, gli australiani Purcell/Thompson (opposti al duo portoghese Borges/Cabral), i maestri Ram e Salisbury, numeri 3 del seeding, che giocheranno col duo di casa Lammons/Withrow (teste di serie numero 13) e campioni di Wimbledon Heliovaara/Patten (teste di serie numero 6) che avranno una sfida ad alto livello contro l’olandese Koolhof e il croato Mektic.
Nella parte bassa fari puntati sulla seconda forza rappresentata dall’australiano Ebden e l’indiano Bopanna. I due giocheranno il loro match di ottavi di finale contro gli argentini Gonzalez/Molteni. Chi vincerà affronterà i vincenti di Bolelli/Vavassori-Krawietz/Puetz. Scenderanno in campo anche altre due coppie coronate, Arevalo/Pavic (numero 4) e Skupski/Venus (numero 8). Guardando alla race sono ancora in gara 10 delle prime 11 della classifica con Nys/Zielinski che sono gli gli unici che hanno salutato New York
Doppio femminile
Se ci spostiamo al tabellone femminile vi è ancora un’italiana in gara. Stiamo parlando della trentenne Angelica Moratelli. La tennista nata a Trento, in coppia con la romena Jaqueline Cristian ha strappato il pass per gli ottavi sconfiggendo il duo Rogers/Martic. Adesso una sfida veramente complicata contro le numero 1 Dabrowski/Routliffe.
Hanno salutato subito New York le numero 2 Hsieh/Mertens e nella parte bassa c’è spazio per una sorpresa a cominciare dal duo Mladenovic/Zhang, con la cinese che sta recuperando in doppio la fiducia persa in singolare con la lunga serie di sconfitte. Tra le favorite ecco il duo ceco-statunitense vincitrice a Wimbledon composto da Siniakova/Townsend (numero 3). Attenzione anche a Melichar/Perez (numero 5) e Kichenonk/Ostapenko (numero 7) ma c’è sempre spazio per le sorprese, a cominciare dalle russe Andreeva/Pavlyuchenkova.
Doppio misto
Si deve ancora allineare ai quarti di finale il tabellone di misto. Hanno già strappato il pass Krejcikova/Ebden, numeri 4 del seeding, che affronteranno i numero 8 Sutjiadi/Bopanna. Ai quarti anche i campioni di Australian Open e Wimbledon, Hsieh/Zielinski. La coppia taiwanese-polacca potrebbe affrontare i nostri Errani/Vavassori. Gli italiani dovranno prima vedersela contro i padroni di casa Maria Mateas e Mackenzie McDonald. (Match in programma domenica 1 settembre alle 22 circa, ora italiana).
Tra coloro già ai quarti anche due coppie a stelle e strisce: Townsend/Young e Grant/Kovacevic. Quest’ultima coppia vede la sedicenne Tyra Caterina Grant, nata a Roma da mamma italiana, che le fa anche da agente, Cinzia Giovinco, e con papà ex-cestista ben noto nel nostro paese, Tyrone Grant, con un passato a Milano, Bologna e Treviso.