Nella tarda serata di domenica la campionessa in carica Coco Gauff si è dovuta arrendere alla connazionale Emma Navarro, complice anche i tantissimi gratuiti che l’hanno condannata alla vittoria. Navarro, entrata in top10 nel ranking live, ha poi parlato in conferenza stampa dopo la sua partita. Di seguito alcune delle dichiarazioni più interessanti.
D: Di solito non esprimi tante emozioni in campo, quanto è stata intensa la fine della partita?
Emma Navarro: “Affrontare Coco sull’Arthur Ashe ti porta un’energia diversa. C’era tanta emozione e tanta passione in campo: magari non lo facevo vedere, ma lo sentivo sicuramente. Non sono riuscita a chiudere il match in due set, ma sono riuscita a rimanere lì nei momenti difficili. Sono riuscita a resettare e ad andare a vincere, sono orgogliosa della mia reazione“.
D: Com’è stata la tua prima partita sull’Arthur Ashe? Che sensazioni ti trasmetteva? Ti eri scaldata lì prima?
Emma Navarro: “È stato folle, ne parlavo giusto con il mio team. Ho già calcato grandi campi, dove mi sono sentita totalmente sopraffatta, ma qui non è successo. Mi sono sentita a mio agio, il che devo dire mi ha un po’ sorpreso. Mi ero preparata al peggio credo, ma mi sono sentita bene, nonostante mi sia allenata sui campi di allenamento e non allo stadio. L’energia di New York non ha eguali“.
D: La tua prossima aversaria sarà Paula Badosa, anche lei non ha mai giocato sull’Arthur Ashe. Sei contenta di avere almeno una partita in più di lei di esperienza su questo campo? Come vedi la partita?
Emma Navarro: “Paula è tornata alla grande dall’infortunio, ci siamo affrontate a Roma quest’anno e ha vinto lei. A parte questo, sicuramente direi che è importante aver già giocato un match sull’Arthur Ashe. Spero di avere tanto tifo per me: lei tira fortissimo, serve alla grande ed è una giocatrice fortissima. Sarà una grande sfida, non vedo l’ora“.
D: Quando hai iniziato a credere che anche tu saresti potuta appartenere a questo livello e anzi, magari avresti anche potuto vincere un torneo come questo?
Emma Navarro: “Non saprei esattamente quando, non credo di riuscire ad individuarlo nitidamente, ma è sicuramente incredibile anche solo parlare di poter vincere uno Slam. Solo fino a pochi mesi fa non lo avrei mai detto, fa impressione essere seduta qui (in sala conferenze, ndr) e avere un quarto di finale allo US Open che mi aspetta. Sento di star giocando bene a sufficienza per poter proseguire“.