Il circuito femminile ritorna in Messico dove, nella notte italiana, si sono giocati i match di primo turno del WTA 500 di Guadalajara. Ottimo esordio per la tennista di casa Renata Zarazua, uscita vincitrice da un complicato scontro con Anhelina Kalinina, sconfitta in tre set dalla giocatrice messicana.
Inizio tutt’altro che roseo per le statunitensi nel Guadalajara Open, nel quale tre tenniste americane hanno già salutato la competizione. La prima ad aver abbandonato il torneo è la lucky loser Vickery, regolata in soli due set dalla russa Kudermetova, numero 7 del seeding, che si è imposta con un doppio 6-4. Sconfitta piuttosto amara anche per Stephens, superata dalla giocatrice australiana Gadecki, numero 152 del ranking e proveniente dalle qualificazioni, impostasi con lo score di 6-4 6-3.
Basta poco più di un’ora a Camila Osorio per mettere fuori dai giochi la ventiduenne Baptiste, sconfitta rapidamente dalla colombiana, che le ha rifilato un netto due a zero (6-3 6-2), avanzando al turno successivo, dove incontrerà Kudermetova. Senza storia l’incontro tra la qualificata Krunic e la russa Rakhimova. Quest’ultima si è liberata dell’avversaria serba imponendosi col punteggio di 7-5 6-0, e nel prossimo turno troverà la numero 3 del seeding Victoria Azarenka.
Dalle 22:15 italiane in campo due azzurre, Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan, impegnate nei match di primo turno rispettivamente contro Sanchez e Dolehide.