È un torneo che si sta delineando come ricco di sorprese quello di Monastir. Nessuna testa di serie ha, infatti, sinora conquistato un posto nei quarti di finale del Jasmin Open, torneo WTA 250 che si svolge nella città tunisina di Monastir. Al contrario ecco emergere due tenniste provenienti dalle qualificazioni che stanno viaggiando verso terreni sinora mai esplorati.
La terza giornata dedicata al tabellone principale del torneo tunisino non ha sorriso ai colori francesi con Diane Parry, testa di serie numero 3, e Clara Burel, numero 2 del seeding, che hanno salutato Monastir in anticipo rispetto alla attese.
Bronzetti alla caccia di un posto nei quarti
Per i colori italiani il focus sul torneo di Monastir si sposterà giovedì 12 settembre quando scenderà in campo Lucia Bronzetti. Alle 17 italiane sul Campo Centrale del circolo tunisino, l’italiana numero 86 del ranking WTA e testa di serie numero 7 del torneo di Monastir si giocherà un posto nei quarti. L’avversaria sarà la statunitense Ann Li, numero 124 della classifica mondiale.
Non si tratta di una sfida inedita. Le due tenniste si sono, infatti, affrontate nel 2022 sull’erba di Wimbledon con la netta vittoria in due set della statunitense.
Per Bronzetti l’obiettivo è raggiungere il secondo quarto di finale della stagione dopo quello di Rabat, perso in maniera rocambolesca contro Peyton Stearns. Obiettivo recuperare posizioni con la classifica che si è deteriorata dopo aver toccato il best ranking alla posizione 46 lo scorso 8 aprile.
I match di mercoledì 11 settembre
Scopriamo, quindi, cosa è accaduto sui campi in cemento outdoor della città tunisina.
R. Sramkova b. [2] C. Burel 7-6 (4) 7-5
Era la favorita della parte bassa, forte anche della semifinale dello scorso anno su questi campi, ma l’avventura di Clara Burel si ferma al secondo turno. Dopo aver superato all’esordio la spagnola Bassols Ribera, Burel cede dopo oltre due ore di gioco alla slovacca Rebecca Sramkova per 7-6 (4) 7-5.
La ventisettenne slovacca, numero 136 del ranking WTA, è stata brava a rimontare in entrambi i parziali, ribaltando la situazione di svantaggio e portando a casa la contesa. Burel, 23 anni e numero 58 WTA, è, infatti, la prima a piazzare il break nel quarto gioco. La francese annulla anche una palla break all’avversaria e si trova a servire per il match sul 5-4. A Burel non basta arrivare a set point, Sramkova annulla la chance ed effettua il contro sorpasso ottenendo il break del 6-5 con una pregevole palla corta in risposta. La sfida non finisce lì Sramkova serve per il set, si incarta, trova il modo di annullare due palle break, non converte un set point e poi si arrende con il set che finisce al tie-break. Diversi mini break che alla fine premiamo la slovacca.
Nel secondo set, tante palle break che si tramutano in 7 break in dodici giochi. Sramkova si trova sempre a inseguire, per ben tre volte sotto di un break, ma trova sempre il modo di rientrare nella sfida. Chiamata a servire per il set, Burel prima cede il servizio a zero e poi vede sfuggirle via i due game successive e la partita.
Per Sramkova è il secondo quarto di finale a livello WTA della stagione dopo quello conquistato a Budapest, il terzo complessivo se consideriamo anche Varsavia 2023. Per la slovacca tra i risultati da ricordare di questa stagione anche gli ottavi raggiunti a Roma, partendo dalle qualificazioni
S. Sorribes Tormo b. J. Fett 5-7 6-3 6-4
L’avversaria di Sramkova ai quarti sarà la spagnola Sara Sorribes Tormo che anche lontana dalla sua amata terra rossa continua a regalare maratone. Attualmente numero 115 del ranking WTA, la spagnola si aggiudica in rimonta la sfida contro la croata Jana Fett (numero 133 WTA) dopo oltre tre ore di gioco. 5-7 6-3 6-4 il punteggio finale di un match che rispecchia in pieno lo stile della spagnola.
Il primo set vede una pioggia di break, ben 7. La spagnola conquista meno del 50% di punti sia con la prima (45%) sia con la seconda (44%), mentre Fett a una buona statistica con la prima (75%) controbilancia un terribile 4 su 21 con la seconda. Prestazione che comunque le permette di chiudere 7-5 dopo oltre un’ora di gioco. Nel secondo set la croata si porta avanti di un break (2-1) ma subisce l’immediato ritorno della spagnola. Tre break nelle fase centrale del parziale portano Sorribes a servire per il set e rimandare la sfida al parziale decisivo. Nel gioco decisivo Fett paga dazio sulla seconda e una coriacea Sorribes approda ai quarti.
Per la spagnola si tratta del secondo quarto di finale di questo 2024, che le ha regalato il bronzo olimpico in doppio, dopo quelli raggiunti sempre in terra africana, ma in quel di Rabat, in Marocco. Tra Sramkova e Sorribes Tormo non vi sono precedenti.
[Q] Y. Starodubtseva b. [3] D. Parry 6-4 6-4
Se nella parte bassa sono arrivate le vittorie di Sramkova e Sorribes, nella parte alta hanno trovato fortuna due tenniste provenienti dalle qualificazioni. La vittoria più importante l’ha messa a segno l’ucraina Yulia Starodubtseva, 24 anni numero 130 WTA. L’ucraina ha regolato con un doppio 6-4 la ventiduenne Diane Parry, numero 55 del ranking e testa di serie numero 3 in quel di Monastir. Una prestazione di carattere quella dell’ucraina che si può riassumere nell’ultimo game della sfida. Ben nove parità, sei palle break annullate e tre match point mancati prima di chiudere la contesa e strappare il pass per i quarti di finale del Jasmine Open.
Quello conquistato a Monastir è per Starodubtseva il primo quarto di finale a livello WTA e la prima vittoria contro una tennista posizionata tra le prime 60 del mondo. Il 2024 sarà una stagione da ricordare per l’ucraina grazie al fatto di aver conquistato il main draw in tutti e quattro i tornei del Grande Slam partendo dalle quali, con la prima vittoria in un Major arrivata a Wimbledon contro la belga Van Uytvanck.
[Q] S. Kartal b. M. Hontama 6-2 6-2
L’avversaria di Starodubtseva sarà la britannica Sonay Kartal che ha regolato in 79 minuti la giapponese Mai Hontama con un doppio 6-2. Solida prestazione della ventiduenne britannica, numero 151 WTA, che non ha concesso nessuna palla break in tutto il match alla giapponese. Hontama, numero 109 al mondo, al contrario ha perso il servizio per ben 4 volte in due set fotocopia. Break in apertura con Kartal che è volata subito 3-0 in entrambi i set e break nel gioco finale con la britannica che ha chiuso al terzo match point.
Per Kartal è il primo quarto di finale a livello WTA della carriera nella stagione della svolta per la ventiduenne nata a Londra. 41 vittorie e 7 sconfitte in stagione per una ragazza che da numero 250 a inizio anno, al termine di questo torneo entrerà per la prima volta tra le top 150. Kartal è riuscita, da qualificata, a spingersi sino al terzo turno di Wimbledon sconfiggendo Cirstea e Burel prima di fermarsi di fronte a Coco Gauff. Kartal e Starodubtseva si sono affrontate qualche settimana fa durante le quali dello US Open è ad avere la meglio è stata la tennista ucraina in tre set.