[Q] O. Gadecki b. C. Osorio 6-2 6-3
“E’ stata una partita molto bella. Pensavo di aver giocato eccezionalmente per tutta la partita. Voglio dire, ero un po’ nervosa sul 4-1, ho iniziato a pensare un po’ in anticipo e cose del genere. Ma ho continuato a credere in me stessa e a sostenermi, e sono davvero soddisfatta“. Queste sono le parole a caldo di Olivia Gadecki dopo aver battuto in semifinale 6-2 6-3 Maria Osorio e aver raggiunto la prima finale in carriera.
A fare la differenza nel primo set è stato il dritto incrociato per ottenere il break per il 4-2. Da quel momento in poi la partita si è messa in discesa. L’australiana ha vinto quattro degli ultimi giochi, senza dover mai affrontare una palla break. Nella seconda frazione, la colombiana Osorio ha cercato di rimanere in partita, ma i vincenti sul servizio di Gadecki hanno fatto la differenza.
[5] M. Frech b. [4] C. Garcia 7-6(4) 7-5
“E’ difficile per me descrivere in questo momento, ho un sacco di emozione dentro di me. E’ la prima finale WTA 500, quindi è davvero speciale. E’ un grande passo“.
Frech colpisce ancora: la polacca sta attraversando un’annata speciale. Dopo aver ottenuto la sua prima finale in carriera su terra battuta a Praga a luglio, ora si trova a dover affrontare la sua prima finale WTA 500 su cemento. La partita si è messa fin da subito in salita per la 26enne che è andata sotto 3-0 nel primo set. Le difficoltà non sono finite in quel momento: Frech ha dovuto salvare due set point sul 5-3, prima di riuscire a guadagnare la parità e giocarsi il tutto per tutto al tie-break.
Nell’ultimo atto della prima frazione, la polacca – sotto 3-0 – ha vinto sei degli ultimi sette punti e si è assicurata il vantaggio. Nel secondo set, Frech – ancora una volta sotto 3-0 – ha avuto la forza di reagire e di rimontare di nuovo lo svantaggio, vincendo la sfida 7-6(4) 7-5 e di raggiungere Gadecki in finale.