La terza giornata di gare all’Hana Bank Korea Open di Seoul, il nuovo WTA 500 coreano inserito nel calendario femminile, è all’insegna di Polina e Veronika. Le due sorelle Kudermetova sono state infatti autentiche protagoniste degli ottavi di finali del torneo che si disputa presso il Seoul Olympic Park Tennis Center, aggiudicandosi i due derby russi in programma: la più piccola Polina, classe 2003 ventunenne, ha sconfitto la più quotata avversaria Ekaterina Alexandrova, settima testa di serie del tabellone.
La numero 163 del mondo si è imposta, in apertura di programma, con il punteggio di 6-2 7-5 in un’ora e 37 minuti di partita, complici gli 8 doppi falli avversari ed il 31% di resa con la seconda di servizio della 29enne russa contro il 50% della giovane lucky loser.
A chiudere i match odierni, è toccato invece alla maggiore Veronika che molto più nettamente ha superato la seconda testa di serie del seeding Liudmila Samsonova per 6-4 6-2 in un’ora 41 minuti di gioco. Per la n.°44 WTA il 71% di realizzazione con la prima palla, il 50% con la seconda riuscendo persino a sventare 4 dei 6 break point offerti.
Negli altri due incontri di giornata, facile affermazione per la n.4 del main-draw Diana Shnaider che ha maramaldeggiato con un duplice 6-3 in poco più di un’ora e dieci di incontro sulla carneade canadese Carol Zhao – proveniente dalle quali, n.° 272 del mondo. Per la medaglia d’argento in doppio a Parigi – eh lo sappiamo bene – il 67% di prime trovate, di cui il 74% convertite in punti ottenuti, ma anche un ottimo 65% di efficienza con la seconda di servizio. Pesano invece e non poco i 12 doppi falli della ventinovenne nordamericana.
Ancora più a senso unico, il successo dell’ucraina Marta Kostyuk (quinta favorita alla conquista del titolo) che ha surclassato con un 6-2 6-2 in 1 ora 16 minuti di match abbastanza dimenticabile la malcapitata britannica Heather Watson (n.°183 WTA). 9 aces scagliati per la 22enne di Kiev, uno straordinario 86% (19/22) di punti vinti sulla prima (concessa una sola palla break nell’intera sfida) a cui però fa da contraltare un misero 39% della rivale la quale ha commesso anche 4 doppi falli.
Proiettandoci ai quarti di finale
Diana Shnaider e Marta Kostyuk si affronteranno ai quarti, nel secondo quarto della metà alta: non ci sono precedenti. Mentre per quanto riguarda le sorelle Kudermetova: Polina aspetta Tomljanovic o Haddad Maia, Veronika chi uscirà vincente dal confronto Anisimova/Tomova. Uno scontro tutto in famiglia potrebbe materializzarsi solamente se ambedue passassero il prossimo ostacolo, dunque in semifinale.