È andata in scena la seconda giornata del Chengdu Open 2024, ATP 250 che si svolge nell’omonima cittadina situata nella provincia del Sichuan. Diverse le sorprese in questa prima fase del torneo in terra cinese, con l’eliminazione di Borna Coric e quella di Aleksandar Kovacevic.
A. Vukic b. B. Coric 3-6 7-6(9) 6-4
Il match d’apertura di questa seconda giornata al Chengdu Open 2024 vede di fronte Borna Coric e Aleksander Vukic. L’avvio del croato sembrava far presagire un netto successo, ma nel secondo set è accaduto l’imponderabile. Dopo aver conquistato il primo parziale, piazzando l’allungo nel quarto game, e non aver mai concesso una palla break al suo avversario, ha sprecato un match point nel tie-break spianando la strada all’australiano. Il n. 92 del mondo a quel punto ha anche acquisito maggiore fiducia ed è riuscito a ribaltare l’andamento dell’incontro, portandosi a casa il successo in 2h 37′. Da segnalare anche il dato degli ace, che recita 21-9 a favore del tennista aussie.
J. Shang b. [WC] K. Nishikori 6-4 6-4
Era un match che prometteva potenzialmente un grande spettacolo quello tra il giovane rampante Juncheng Shang e il veterano Kei Nishikori, anche se i maggiori dubbi erano riposti sulla condizione del giapponese. Ed effettivamente l’andamento del primo set è sembrato confermare queste incertezze. Il classe 2005, infatti, piazza il break praticamente in apertura e lo conserva fino alle battute finali, quando annulla un paio di occasioni che il suo avversario aveva per rientrare e chiude al primo set point. Nel secondo parziale la musica sembra cambiare e il nipponico, ex n. 4 del mondo, in alcuni momenti torna a dare sprazzi di grande classe. Il fisico però alla lunga non regge e, dopo aver chiesto l’ingresso del fisioterapista, si scioglie proprio sul più bello, e il pechinese chiude così 6-4 6-4.
ATP Chengdu 2024, gli altri incontri
Eliminazione a sorpresa per Aleksandar Kovacevic, n. 72 del mondo, che cede il passo al qualificato Alibek Kachmazov per 6-4 7-6(7). Il russo classe 2002, n. 252 del ranking, piazza subito un break nel primo game dell’incontro, indirizzando quindi l’andamento del set e salvando tre palle break da 0-40 quando si trova a dover servire per chiudere i conti. Dopo uno scambio di ‘favori’ nel secondo parziale i due arrivano al tie-break e lo statunitense spreca due set point, lasciando la strada spianata al suo avversario, che alla prima occasione utile mette il punto esclamativo sul match e conquista la prima vittoria a livello ATP.
Ritiro nel corso dell’incontro, invece, per il rappresentante di Cina Taipei, Chun-Hsin Tseng, sul risultato di 2-6 6-1 3-1 con la wild card di casa Yi Zhou. Successi meritati, inoltre, di Yannick Hanfmann su Shintaro Mochizuki per 6-4 7-6(4)e di Christopher O’Connell su Pavel Kotov, entrambi in due set. L’aussie in particolare non concede nemmeno una palla break al suo contendente nel corso dell’intera sfida e chiude in 6-4 7-5. Un’altra sorpresa arriva da Alexandre Muller, che esce sconfitto dal match contro Federico Agustin Gomez (n. 174) per 6-4 7-5: dopo un primo parziale a senso unico l’argentino nel secondo recupera da 4-1 a 4-4 e sul 5-4 conquista tre game consecutivi, chiudendo la pratica.