L’Italia ha vinto l’ultima Coppa Davis, 47 anni dopo l’ultima volta. Gli azzurri hanno raggiunto nuovamente la fase finale (che si terrà a Malaga tra il 19 e il 24 novembre) e difenderanno il titolo da campioni in carica iniziando dai quarti di finale contro l’Argentina. L’allenatore dell’Italia, Filippo Volandri, ha diramato le pre-convocazioni per Malaga. Tuttavia, anche le altre nazioni hanno elencato la lista dei convocati momentanei, in quanto – da oggi fino a novembre – la situazione potrebbe cambiare.
Per la prima volta in assoluto, la Coppa Davis Final 8 si svolgerà nella stessa sede della Billie Hean King Cup e nello stesso periodo (13-20 novembre). Entrambi gli eventi si svolgeranno dunque a Malaga come parte di una partnership più ampia tra l’ITF e la Regione dell’Andalusia.
C’è grande attesa per il ritorno della coppia Nadalcaraz che si è già esibita a Parigi durante i Giochi Olimpici. Questa volta, i due saranno affiancati da Roberto Bautista Agut, Pablo Carrena Busta e Marcel Granollers. Questa è la formazione spagnola che – in casa – proverà in tutti i modi a dare la caccia al titolo davanti al proprio pubblico.
LE CONVOCAZIONI PER LE FINAL 8 DI MALAGA
ARGENTINA
Sebastian Baez, Francisco Cerundolo, Tomas Etcheverry, Maximo Gonzalez e Andres Molteni. Capitano: Guillermo Coria
CANADA
Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Gabriel Diallo, Alexis Galarneau e Vasek Pospisil. Capitano: Frank Dancevic
USA
Ben Shelton, Taylor Fritz, Tommy Paul, Rajeev Ram e Austin Krajicek. Capitano: Bob Bryan
OLANDA
Tallon Griekspoor, Botic Van De Zandschulp, Jesper De Jong e Wesley Koolhof. Capitano: Paul Haarhuis
GERMANIA
Jen-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz e Tim Puetz. Capitano: Michael Kohlmann
AUSTRALIA
Alexei Popyrin, Jordan Thompson, Thanasi Kokkinakis, Max Purcell e Matthew Ebden. Capitano: Lleyton Hewitt