In attesa che i big tornino in campo – questa settimana saranno impegnati otto top10 – il circuito ATP fa tappa in Cina per la prima settimana della tournée orientale. Durante tutto il mese asiatico i tornei inizieranno a metà settimana, dunque anche la classifica verrà aggiornata di conseguenza. Questo mercoledì non si registrano variazioni tra le prime 14 posizioni, con Zverev (cancellatosi all’ultimo da Pechino) che perde 200 punti e si allontana ulteriormente dal n°1 di Jannik Sinner, alla sedicesima settimana consecutiva in cima al ranking.
Invariata la top10, Tiafoe torna tra i primi 15 e supera il connazionale Korda (ora 16°). Guadagna una posizione anche Lorenzo Musetti, che grazie alla finale raggiunta a Chengdu si porta al n°18 del mondo, ad appena 140 punti dal suo best ranking. Menzione speciale per Marin Cilic, trionfatore a sorpresa ad Hangzhou – torneo iniziato da n°777 e concluso da n°212 – dov’è diventato il giocatore con il ranking più basso di sempre ad aver conquistato un titolo ATP.
Qual è l’attuale classifica ATP? Come sono posizionati gli italiani? Il punto completo è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.