Se ne era parlato, lo avevamo annunciato in lungo e in largo, e finalmente è arrivato. Per tutto il mese di ottobre, dal cemento asiatico all’indoor europeo, l’Ubicontest sarà il grande protagonista e compagno di tutti gli appassionati di tennis. Con tanti fantastici premi, tra biglietti, racchette e gift card, sia per i più bravi che per i più…fortunati. Per capire nel migliore dei modi il meccanismo completo dell’assegnazione dei premi e del gioco rimandiamo al seguente link.
Si partirà col botto, sull’app scaricabile qui, con subito protagonisti i due volti più chiacchierati del circuito, i protagonisti di oggi domani Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Prima di tuffarci nei match della prima giornata, selezionati con cura da Pellegrino Dell’Anno e Giovanni Pelazzo, ricordiamo che l’app non è disponibile su Apple e Play Store. Il primo match, che vedrà Alcaraz sfidare Medvedev, sarà giocabile fino alle 10 del mattino, mentre dalle 12:30 in poi si partirà con gli altri.
ATP Pechino, SF: [1] J. Sinner vs Y. Bu (0-0)
Jannik Sinner può avere tutti i problemi del mondo fuori dal campo, ma ha una capacità di anestetizzarli vincendo fuori dalla norma. E si troverà di fronte la sorpresa di questo swing asiatico finora, Yunchaokete Bu, alla seconda semifinale di fila. Primo cinese a raggiungere un risultato del genere a Pechino, l’impressione è che contro questo Sinner possa fare ben poco oltre a godersi l’atmosfera e l’esperienza di sfidare a casa sua il n.1 al mondo. Al contempo senza dubbio sarà per il giocatore di casa un test interessante, mentre per il n.1 al mondo sarà fondamentale tenere una certa costanza che prosegua l’ottimo livello tenuto finora. Probabilmente il compito più difficile sarà prevedere il preciso numero di game. Con una netta sensazione (condivisa dalle quote) che Sinner ne perderà pochi.
Goldbet: 1,06–8,60; Better: 1,06–8,60; Bet365: 1,06–10,00
ATP Pechino, SF: [2] C. Alcaraz vs [3] D. Medvedev (5-2)
Sembra passata una vita dall’ultima volta in cui Daniil Medvedev riuscì a battere Carlos Alcaraz…ma è passato poco più di un anno. Era la semifinale dello US Open 2023, da allora tre vittorie di fila per lo spagnolo, che ha dimostrato di saper gestire qualsiasi versione del russo, anche quella erbivora. Entrambi arrivano però a quest’incontro con il vento in poppa, senza set persi e con vittorie sempre super convincenti. Alcaraz è nettamente favorito dai bookmakers, ma scommettere contro il russo raramente è cosa saggia. Meglio godersi lo spettacolo aspettandosi un probabile terzo set.
Goldbet: 1,30–3,45; Better: 1,30–3,45; Bet365: 1,30–3,50
ATP Tokyo, F: A. Fils vs H. Umbert (0-3)
Derby francese in Giappone. E non è una barzelletta. Era dal 2017 a Vienna che due transalpini non si incrociavano in una finale 500, mentre in una finale “qualsiasi” non accadeva dal 2020, e comunque gli anni sono 4. Un match che potrebbe avere il sapore di rivalsa per un movimento in difficoltà, specie considerando che Ugo Humbert, il più anziano, di anni ne ha 26. Arthur Fils 20, ma grinta e voglia da vendere, come ha dimostrato il suo cammino. L’incontro si prospetta equilibrato, le quote sembrano volgere lo sguardo verso il mancino n.18 al mondo, ma la potenza dell’avversario n.24 potrebbe forzare un set decisivo e rimettere tutto in bilico. Probabilmente la partita più incerta tra le 4.
Goldbet: 2,55–1,51; Better: 2,55–1,51; Bet365: 2,63–1,50
WTA Pechino, R16: N. Osaka vs [4] C. Gauff (2-2)
Ed infine, l’ex n.1 e l’ex n.2. La giapponese decaduta e l’americana sempre lì lì per prendere il volo. Sul cemento entrambe trovano il loro miglior tennis, anche se una Naomi Osaka nelle proprie condizioni ideali batterebbe Coco Gauff. Condizioni che ad oggi non sussistono, mentre la giovane, classe 2004, vuole riprendersi le primissime posizioni in vista della fine dell’anno. La favorita d’obbligo, per tanti motivi, è lei. Ma se Osaka giocherà come sa fare, se trovasse il vecchio spirito potrebbe dar vita a un gran match. E dare fastidio a una Gauff sì avvantaggiata ma in un incontro che rimane comunque in bilico. Rischia di tramutarsi nella vera partita del giorno.