Continua inarrestabile la corsa di Aryna Sabalenka anche dopo la vittoria dello US Open. La bielorussa ha sconfitto in due set anche la statunitense Madison Keys agli ottavi dei China Open di Pechino. Per la numero 2 al mondo è il dodicesimo quarto di finale su quindici tornei giocati nel 2024 e il decimo consecutivo: negli ultimi quindici anni solo Iga Swiatek è riuscita a costruire una striscia più lunga (12). Ora Sabalenka attenderà la vincitrice della sfida fra Bucsa e Muchova.
[1] A. Sabalenka b. [18] M. Keys 6-4 6-3
A poco serve una solida Madison Keys contro questa Aryna Sabalenka, che ha chiuso la pratica contro l’americana in poco più di un’ora di gioco. Questo nonostante un primo set abbastanza equilibrato, dove entrambe le giocatrici hanno mantenuto ottime percentuali al servizio. A dispetto di questo il break per Sabalenka arriva quasi subito, al terzo game. Ma Keys non si arrende, e dopo aver mantenuto il seguente servizio subito dopo è riuscita a rivaleggiare in risposta contro le bordate di Sabalenka trovando il controbreak. Ma l’illusione dura poco, il game successivo infatti la tigre mette subito in chiaro le cose riportandosi in vantaggio di un break. Vantaggio poi gestito fino alla vittoria per 6-4.
Nel secondo parziale le percentuali di entrambe le giocatrici calano drasticamente, ma è Keys quella ad avere la peggio. Lo spartito è grossomodo lo stesso del primo set, break al terzo game per Sabalenka e poi scambio di controbreak. Ma questa volta ristabilito il vantaggio la bielorussa non lascia adito alle speranze: vince tre giochi di fila conquistando un altro break e il match.