Carlitos Alcaraz pare essere tornato a regime nello swing asiatico, lasciandosi alle spalle il brutto ricordo dell’opaca tournée statunitense. Dopo il successo conquistato nella capitale cinese, il murciano conferma il suo brillante stato di forma con la vittoria ottenuta contro il padrone di casa Jerry Shang, sul quale l’ex numero uno al mondo ha speso soltanto parole di elogio, sottolineando l’abnorme potenziale del diciannovenne asiatico. Ecco le parole dello spagnolo rilasciate in zona mista al termine dell’incontro:
D. Stai giocando il tuo miglior tennis, soprattutto a fine stagione, durante lo swing cinese, quando tutti ovviamente sentono la stanchezza. Qual è il trucco?
Carlos Alcaraz: “Penso di sentirmi bene in campo, fisicamente mi sento bene. Per me, per il mio tennis, è molto importante sentirmi così. Sto colpendo la palla molto bene, quindi cerco di fare lo stesso nelle partite. Sono un giocatore che cerca di conservare gli aspetti positivi. Ad esempio, lo swing americano non è andato come mi aspettavo, quindi ho avuto più tempo per prepararmi bene in questa parte della stagione. Ho avuto alcune settimane in cui ho lavorato molto, ho fatto un ottimo lavoro anche dal punto di vista fisico sul campo, proprio per sentirmi bene in vista di questo torneo. Penso che sia questa la differenza, ed è per questo che sto mostrando un ottimo tennis, perché fisicamente mi sento bene, sto solo cercando di divertirmi e di godermi il tempo in campo, giocando buoni punti, giocando buoni incontri, e il modo in cui sto colpendo la palla è abbastanza buono ultimamente”
D. Affronterai un altro giocatore cinese. Cosa sai del gioco di Wu Yibing?hai visto qualche sua partita, cosa ti aspetti per il prossimo turno?
Carlos Alcaraz: “Beh, so che è stato tra i primi 100. Ha vinto un titolo ATP, se non sbaglio. So che gioca un ottimo tennis. Ho visto alcune partite quando era nei top 100. Non so cosa gli sia successo, se si sia infortunato, non lo so, ma ha appena battuto Jarry per 6-2, 6-1 in modo davvero facile per lui. Battere uno come Jarry nel modo in cui ha fatto lui è impressionante, quindi devo essere molto concentrato su questo match. Guarderò o rivedrò la partita che ha giocato ieri qui a Shanghai contro Jarry, per capire qual è il suo livello, e affronterò la partita di domani nel miglior modo possibile“
D. Shang ha detto che è stato un piacere condividere il campo con te. Tu hai ancora 21 anni, com’è essere un modello per alcuni dei giocatori più giovani?
Carlos Alcaraz: “Beh, per me è fantastico, onestamente. Vedremo le generazioni che sono più giovani di me, anche solo giocare contro i giocatori più giovani, per me è fantastico sentire queste parole da lui. Sicuramente condivideremo il campo sempre più spesso. Ci alleneremo in futuro, giocando partite importanti, ne sono certo, perché lui sarà lì, sarà tra i migliori. Sì, sono felice di affrontarli, di giocare contro di loro, quindi vedremo in futuro, ma per me è davvero un piacere stare in campo con lui”
D. Hai giocato con Shang a Melbourne e anche qui, qual è l’area del suo gioco che è migliorata di più?
Carlos Alcaraz: “Beh, non conto la partita che ho giocato contro di lui in Australia, perché si è infortunato e abbiamo giocato solo un set, e di sicuro non era lo stesso in un buon stato fisico. Ho visto le sue ultime partite, ha appena ottenuto il suo primo titolo ATP, è impressionante, sta giocando un buon tennis. Lo guarderò, lo seguirò, guarderò anche molti suoi match. Penso che migliorerà velocemente e molto bene, quindi è un ragazzo che dobbiamo tenere d’occhio e seguire i suoi risultati, perché farà grandi cose alla fine della stagione e nei prossimi anni”.