Domenica 6 ottobre prenderà il via la nuova stagione della Serie A, il campionato per il circoli associati FITP. Scenderanno in campo sia la massima serie, la serie A1, che il secondo livello, la serie A2.
Nelle ultime due stagioni di Serie A1 a dettare legge è stata la Società Canottieri Casale. Le piemontesi vengono, infatti, da due scudetti consecutivi e andranno alla caccia del tris in questa stagione 2024.
Come detto si scende in campo domenica 6 ottobre 2024 con la prima delle sei giornate previste per la fase a gironi.
La Serie A1 femminile, al contrario di quella maschile, vede impegnati nel massimo campionato solo 8 circoli, in rappresentanza di sei regioni. Solo Piemonte (Casale e Beinasco) e Veneto (Padova e Verona) ne vantano due.
Complessivamente sono tre i circoli che potranno schierare una squadra sia nel massimo campionato maschile sia in quello femminile: Park Tennis Club Genova, CT Palermo e il TC Rungg-Sudtirol/Kiku, con Kiku main sponsor della squadra femminile, così come Yogurteria lo è di quello maschile, per sottolineare l’importanza degli sponsor in un campionato come la Serie A (qui trovate l’editoriale nel quale il Direttore Scanagatta spiegava i costi del massimo campionato per circoli FITP).
Ripercorriamo quindi quale è il format del campionato, quali saranno le squadre protagoniste e la strada da percorrere verso la conquista dello scudetto.
IL FORMAT
Come avvenuto lo scorso anno, la Serie A1 femminile prevede la partecipazione di 8 circoli, suddivisi in due gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sfida di andata e ritorno tra i club presenti nello stesso girone per un totale di sei giornate.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. La prima del Girone 1 affronterà la seconda del Girone 2 mentre la prima del Girone 2 affronterà la seconda del Girone 1.
Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci saranno, invece, i play-out. Anche in questo caso partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con una terza di un girone che affronterà la quarta dell’altro, non possono, infatti, incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di tre singolari e un doppio, con l’obbligo di schierare una giocatrice del vivaio in singolare. Allo stesso modo anche una delle due giocatrici che giocheranno il doppio dovrà essere un elemento del vivaio.
La fase a gironi è prevista da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono programmate per domenica 17 novembre, l’andata, e domenica 24 novembre, il ritorno. Medesimo programma per i play-out.
La finale scudetto si giocherà, insieme a quella maschile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.
GIRONE 1
La sorte ha regalato agli appassionati un incrocio davvero spumeggiate. Al momento del sorteggio sono, infatti, finite nello stesso girone le campionesse d’Italia delle ultime due edizioni e le vicecampionesse della passata stagione. Le due squadre si affronteranno già nel primo weekend di gioco. Saranno le vicecampionesse d’Italia del CT Palermo a ospitare coloro che portano lo scudetto cucito sul petto, le piemontesi della Società Canottieri Casale.
Casale conferma Sara Errani come guida della squadra. Con lei le ragazze del vivaio Pigato, Enola Chiesa e Rizzetto. Capitolo straniere: alla romena Mitu, si uniscono la connazionale Todoni e la francese Jeanjean. Curiosità per la presenza del talento statunitense, avente anche passaporto italiano, Tyra Caterina Grant. Il CT Palermo fa incetta nella lista di tennista straniere che navigano in zona top 100 (Rus, Siegemund, Rose e Bassols) sebbene in ogni giornata è possibile schierarne solo una. Capitolo vivaio ecco Pedone, Abbagnato, Bilardo e Ferrara.
Nell’altra sfida in quel di Padova, il TC Padova Argos affronterà le neopromosse del Park Tennis Club Genova. Le venete vedono come tennista col ranking più alto in rosa la brasiliana (con passaporto italiano) Pigossi. Tra le straniere spicca la belga Benoit mentre il vivaio è rappresentato da Lavinia Luciano, Gasparini e Cavazzoni. Occhi anche alla under18 Isabella Serban. Il Park Tennis Club Genova capitanato da Giorgia Buchanan punta come straniere su la lettone Semenistaja, la spagnola Martinez e la tedesca Schaefer. Capitolo italiane ecco l’esperta Ferrando, poi Costanza Traversi e le giovani Teodosescu, Bertoloni, Gaio, Zaia e De Angelis.
“Lo scorso anno, per arrivare in A1, siamo andate oltre i nostri limiti con tutte noi stesse e la nostra intenzione è fare la stessa cosa adesso e, perché no, sognare in grande.” ha dichiarato la capitana Buchanan. “Siamo consapevoli di essere in un girone molto forte con la vincitrice del campionato di A1 dello scorso anno, Casale Monferrato, e la finalista Tc Palermo. E poi c’è Padova che ci ha fatto penare due anni fa ma noi abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. La coesione è la primaria qualità“
GIRONE 2
Se nel girone 1 sono state sorteggiate le due finaliste, nel girone 2 la sorte posiziona le due semifinaliste perdenti del 2023, stiamo parlando del TC Rungg Sudtirol/Kiku e AT Verona Falconeri. Con loro anche il Tennis Beinasco e l’altra neopromossa, le sarde del TC Cagliari.
Il TC Rungg Sudtirol/Kiku comincerà la nuova stagione in trasferta. Si va in Piemonte per la sfida con il Tennis Beinasco. Nonostante la presenza in rosa delle cece Knutson e Struplova, in Piemonte come stranierà scenderà in campo la spagnola Fita Boluda. Con lei le due ragazze del vivaio Meliss e Pfeifer, anche alla luce degli infortuni di Spiteri e Ormaechea che pesano negli equilibri di squadra. Problemi che però non fermano l’entusiasmo del direttore sportivo Manuel Gasbarri: “È chiaro che queste assenze sono pesanti, ma siamo preparati a fare fronte comune come squadra e dare il massimo. Supereremo queste difficoltà con grande spirito di combattimento e cuore”.
Beinasco alla voce straniere punta su Bara o Jakupovic. Le italiane a trascinare il gruppo saranno Di Sarra, Ruggeri, Gatto Monticone e poi le ragazze del vivaio, tra le altre Rizzetto, Rossi e Pairone.
Nell’altra sfida ritorna in serie A1 dopo 7 anni il TC Cagliari. La squadra sarda sarà capitanata da Martin Vassallo Arguello, direttore tecnico del club. La squadra cagliaritana ha rinforzato il roster inserendo delle straniere di livello con la speranza di averle a disposizione (su tutte due top 100 come Bouzas e Bondar). Confermate Nuria Brancaccio, la greca Despina Papamichail, Alessandra Mazzola e le tre ragazze del vivaio: le sorelle Dessolis e Beatrice Zucca. Per Verona occhi puntati sulla greca Valentini Grammatikopoulou. Le altre straniere sono l’olandese Kerkhove, la spagnola Guerrero Alvarez. Tra le italiane Aurora Zantedeschi (giocatrice del vivaio), Diletta Cherubini, Angelica Raggi, Angelica Moratelli (vivaio) e Giulia Meruzzi.
SERIE A2
Non solo Serie A1. Il 6 ottobre parte anche la serie A2. 14 squadre a caccia di due posti che valgono la promozione nella massima serie. Le squadre sono state suddivise in due gruppi da 7, si affronteranno solo una volta e giocheranno tre giornate in casa e tre in trasferta, con una domenica di riposo a rotazione.
Nel Girone 1 sono state sorteggiate: ASD Tennis Training, CT Bologna, TC Genova 1983, CT Eur, CT Giotto, Sport Club Nuova Casale, TC Lumezzane.
Nel Girone 2, invece, finiscono: Tennis Beinasco II, CT Ceriano, TC Prato, CUS Catania, APEM Copertino, TC Parioli, Stampa Sporting.
Tra le squadre che puntano in alto vi sono le toscane del TC Prato. Per loro un turno di riposo in apertura, poi due match in casa con Stampa Sporting e Parioli.
“L’obiettivo è quello di tornare in serie A1 anche perché il prossimo anno festeggeremo i 50 anni del club e sarebbe bello farlo con la formazione simbolo del nostro club nella massima serie – spiega Franco Mazzoni ds del Tc Prato – per questo ci siamo strutturati con una ragazza toscana come Tatiana Pieri che potrà darci un apporto fondamentale durante tutto l’arco del campionato.
“La formazione è stata confermata con le due straniere Dinu e Burillo e la presenza di Lucrezia Stefanini che verrà per le partite decisive e Tatiana Pieri che insieme a beatrice Ricci e Viola Turini saranno determinanti nel campionato – dice Claudia Romoli capitana del Tc Prato – a queste si aggiungono le giovanissime Vittoria Vignolini e Virginia Lanzillo che lo scorso anno hanno esordito in serie A.”